Saturday Pop. Dead Or Alive: You Spin Me Round (Like A Record)

Una canzone diventata una vera e propria pietra miliare nella musica dance degli anni ’80 di matrice britannica, svoltando definitivamente dai ritmi di fine anni ’70 ad un suono più moderno, elettronico e commerciale.

I Dead Or Alive arrivavano da un album (“Sophisticated Boom Boom”) di discreto successo ma che non aveva permesso loro di scalare definitivamente le classifiche. La band, affascinata dal suono dance e synth di alcuni dischi prodotti dal trio Stock/Aitken/Waterman, decise di rivolgersi a loro per la produzione del loro nuovo album. Il cantante Pete Burns, in particolare, aveva percepito le potenzialità del brano “You Spin Me Round (Like A Record)”, e voleva a tutti i costi che venisse prodotto dal trio SAW per darne maggiore visibilità e avere maggiori possibilità di salire in classifica.
La canzone non piaceva alla casa discografica Epic, e quando arrivò nei negozi le scarse vendite sembrarono confermare le sensazioni dei discografici.
Ma piano piano la canzone scalò le classifiche, mettendoci ben 17 settimane per raggiungere il 1° posto. A quel punto l’obiettivo era stato raggiunto ed anche superato, perché nessuno della band, e nemmeno i produttori SAW, si era immaginato un successo di tale portata.
La band, capitanata dal bravo, ironico, ambiguo, ed irriverente Pete Burns, spiccò il volo verso alcuni anni di grande visibilità e di successi commerciali in tutto il mondo.
Viceversa il trio SAW iniziò ad essere richiesto da moltissimi artisti emergenti, e riuscì a “creare” un sound molto distintivo e riconoscibile che accomunò le decine di successi che ebbero negli anni seguenti. Gli anni ’80 e ’90 li videro primeggiare con artisti del calibro di Rick Astley, Bananarama, Samantha Fox, Mandy Smith, Mel & Kim, Sinitta, Donna Summer, Jason Donovan, Brother Beyond, Sigue Sigue Sputnik e la straordinaria Kylie
Minogue (e tantissimi altri).
Non lasciatevi ingannare nel caso non li conosceste o non vi ricordaste di loro: si tratta di cantanti che negli anni ’80 e ’90 erano ovunque, radio e video, e che definirono in modo inequivocabile il “sound” del brit-pop di quel periodo.
Quindi decine di carriere decollate dal successo di una sola canzone.
“You Spin Me Round” ha rigenerato la musica inglese e, grazie alla nascita dei canali musicali (Videomusic ed MTV in primis), l’ha esportata in tutto il mondo.

Dead Or Alive
You Spin Me Round (Like A Record)
7″
anno: 1984
Etichetta: Epic
Codice: A 4861

A You Spin Me Round (Like A Record)
B Misty Circles

Questa voce è stata pubblicata in saturday pop e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Saturday Pop. Dead Or Alive: You Spin Me Round (Like A Record)

  1. noir622224124 ha detto:

    Buondì

    Piace a 1 persona

  2. Sara Provasi ha detto:

    Bellissima!
    C’è nella colonna sonora della serie Dark, e fanno anche vedere il video!

    Piace a 1 persona

  3. ElenaRigon ha detto:

    Il calibro… di Samantha Fox…???

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...