My Music. TXT: “Girl’s Got A Brand New Toy”

Una canzone che adoro e che ho sempre amato a più livelli, per un gruppo che è passato nell’orbita new wave anni ’80 come una meteora o poco più.
Amo questo brano, che ci crediate o no, alla follia. Per uno come me, collezionista di dischi e amante della musica pop a 360°, sembra quasi di dire uno sproposito, ma ci sono parecchi motivi che me l’hanno sempre fatto piacere.
La musica è elettronica, ed a me la musica elettronica è sempre piaciuta sin da ragazzo. Tastiera e chitarra si integrano alla perfezione.
La melodia è lenta ed accattivante, con una venatura new-romantic che ho apprezzato sin dal primo ascolto.
La voce del cantante, bassa ed avvolgente. Questo modo di cantare mi ha affascinato sin da subito.
Il testo: semplice e disimpegnato, lo imparai a memoria in pochissimo tempo, e lo conosco a memoria ancora adesso. Con il tarlo del (voluto) errore grammaticale “she don’t” che da sempre mi martella dentro.
Il look del gruppo. Non si può negare che, negli anni ’80, il look per i cantanti fosse davvero un punto di forza, sebbene in effetti c’entrasse poco con la “musica” vera e propria. Il duo (Markus: compositore, tastiere e chitarra; Mark Jefferis: voce) aveva in effetti un look ben definito. Ed io adoravo il cantante. Vedevo in lui quella bellezza a cui io 16enne anelavo, e non importa se la sua “bellezza” fosse sui generis, magari effeminata, con trucco e quant’altro.

Io non ci vedevo nulla di effeminato, anzi alcuni anni dopo Andy dei Bluvertigo avrebbe avuto un look praticamente identico.

Negli anni ’80 molti cantanti si truccavano, rimmel fard e ombretto dilagavano anche nei Duran Duran e negli Spandau Ballet (ed in moltissimi altri gruppi, Culture Club per esempio), per cui io davvero non ci vedevo nulla di strano. Fatto sta che il cantante, voce bassa e calda con un look glam ambiguo, mi piaceva da matti. Pensavo che se avessi avuto il suo look e la sua voce non avrei avuto tutti quei problemi nel trovarmi una ragazza, ma io ero solo un 16enne brufoloso.
La canzone ebbe un successo straordinario, che il gruppo non riuscì mai a bissare. Dopo un solo album i T.X.T. si sfaldarono, Markus continuò come autore e cantante, mentre del mio biondo amico Mark Jefferis si persero le tracce.
Non nego di averlo cercato negli anni in internet più volte, trovando solo pochi vaghi riferimenti ad un omonimo attore di teatro.

T.X.T.
Girl’s Got A Brand New Toy
7″
Anno 1985
Etichetta: CBS
Codice: A 6073
A Girl’s Got A Brand New Toy
B Hot Was The Rainy Night

Questa voce è stata pubblicata in My music e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

17 risposte a My Music. TXT: “Girl’s Got A Brand New Toy”

  1. Vittorio ha detto:

    bisognerebbe capire di che toy si parla nel titolo della canzone

    Piace a 1 persona

  2. Nc ha detto:

    peccato. i numeri per gli anni 80 li avevano tutti.

    Piace a 1 persona

  3. Luana ha detto:

    Ti capisco . Io sono amante della musica anni80 , ho 27 anni e questa canzone la conoscevo ma non mi sono mai particolarmente interessata a indagare come invece ho fatto con Daniel Sahuleka a esempio.
    Di recente l anno data in radio e qualcosa in me ha scaturito una curiosità inaudita tanto da fare numerose ricerche senza trovare nulla sul cantante di cui ahimè mi sono innamorata , cosa mai successa. Farei qualsiasi cosa per conoscerlo ma non c’è nulla su di lui . Proprio la sua grazia ed eleganza ma anche la sua mascolinità mi attira tutto.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...