Pubblicata nel 1975 da Harold Melvin & the Blue Notes featuring Teddy Pendergrass, “Don’t Leave Me This Way” ebbe un buon successo sia nel Regno Unito che negli USA, senza tuttavia diventare una hit internazionale.
Un anno dopo Thelma Houston ne fece una cover per la Motown, ed anche qui il successo fu lusinghiero. La canzone divenne un punto di riferimento qualche anno dopo per le comunità gay americane, che ne fecero uno dei simboli per la loro identità sociale.
Ma il vero indiscusso successo internazionale di “Don’t Leave Me This Way” si ebbe nel 1986 con i Communards, duo inglese formato da Richard Coles e Jimmy Somerville (ex Bronski Beat), nell’occasione affiancati dalla possente voce della cantante jazz Sarah Jane Morris, ottimamente amalgamata con il falsetto di Somerville.
La versione dei Communards rimase in cima alla classifica inglese per ben 4 settimane (disco più venduto dell’anno), oltre ad arrivare al 1° posto negli USA nella speciale classifica ‘dance’ della Billboard. Notevole il remix intitolato “Gotham City Mix”, della durata di 22 minuti e 55 secondi.
Che fine hanno fatto Sarah Jane Morris e i due Communards?
La brava Sarah continua a cantare, il suo ultimo album “Compared to What” è del 2016, ed alterna concerti ad avvenimenti teatrali.
Jimmy Somerville si è un po’ eclissato. Ha prodotto alcuni album ma il successo non lo ha più accompagnato troppo.
Richard Coles è diventato prima giornalista, poi sacerdote della Chiesa Anglicana.
Le vie del signore sono infinite. Dal palco al pulpito.
The Communards with Sarah Jane Morris
Don’t Leave Me This Way
12″
anno: 1986
Etichetta: London Records
Codice: LONXR 103
A Don’t Leave Me This Way (Gotham City Mix Part One)
B Don’t Leave Me This Way / Sanctified / Don’t Leave Me This Way (Gotham City Mix Part Two)
Bellissima! Complimenti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una canzone che al primo ascolto (o a prima vista del video) non è che mi piacque troppo.
Un amore ‘cresciuto’ piano piano.
Ce ne fossero oggi di brani come questo
"Mi piace"Piace a 1 persona
che voce pero Sommerville , buon sabato K , potremmo andare in disco oggi pomeriggio al Palladium ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Belli i tempi della discoteca.
Io ero l’unici di tutta la provincia a non rimorchiare mai, ma mi piacevano musica, ambiente ed amici.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ho vista dal vivo la morris in un concerto estivo. Bella voce e capelli stile medusa.
La canzone è bella in assoluto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un duetto molto atipico: lui in falsetto, lei quasi baritonale, inversione di voci.
"Mi piace""Mi piace"
Anche di ruolo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hahaha!! Può essere!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oibò 😆
Comunque gran bel pezzo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una canzone impossibile da non sentire, perché radio e TV la davano in continuazione. Ciao Lu.
"Mi piace""Mi piace"
Tre pensieri
Amavo questa canzone, fosse solo perché avevo 18 e amavo tutto, della vita, in quegli anni;
Questa è l’unica coppia in cui il tenore è donna e il soprano è l’uomo, per quello un’idea stupenda;
Sarah Jane l’ho vista dal vivo, in un locale dove era andata a mangiare ma poi si è esibita in un paio di pezzi. La amo ancora. Me-ra-vi-glio-sa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ricordo che mi cugina mi disse: “io ho i dischi di S J-M, ma non canta mica in questo modo!”.
Hehe, meravigliosi anni ’80.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cantava jazz, infatti 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona