A letto presto

Ho preso da alcuni anni l’abitudine ad andare a letto presto.
Presto significa 21:30, per capirsi.
All’inizio si trattò di una semplice ‘terapia’: dato che sono una persona che si agita facilmente, ed altrettanto facilmente cade vittima dello stress, iniziai ad andare a letto presto per trovare la tranquillità ed il relax di cui il mio corpo, ma ancor di più il mio sistema nervoso, aveva bisogno.
Mi trovai bene, ne ebbi beneficio, e per me divenne una abitudine andare a letto ‘con le galline’ (come si usa dire dalle mie parti).
Ci sono ovviamente alcune controindicazioni: mi sveglio presto, per esempio, ma per me non è un problema. Faccio colazione con calma, vado in bagno, rimango con il gatto.
C’è anche da dire che, preso questo ritmo di riposo, se so che la sera ho una uscita (amici, familiari, cinema, concerto) devo trovare il modo di rimanere sveglio senza crollare per la stanchezza. Per questo motivo, se possibile, faccio un breve riposo pomeridiano in modo da essere meno stanco la sera. Oppure bevo un caffè forte, oppure un energy drink, il cui effetto rigenerante compensa il calo della palpebra in prima serata.
Andare a letto presto, inoltre, mi proibisce di seguire avvenimenti televisivi che potrebbero interessarmi, o di svolgere qualche attività post-cena.
Poco male davvero, la TV mi interessa raramente, e le mie attività post-cena le concentro nei pomeriggi del fine settimana, approfittando anche del fatto che il venerdì pomeriggio non lavoro, e dunque ho ben 3 pomeriggi a disposizione su 7.
Essere a letto alle 21:30 non significa per forza prendere sonno alle 21:35, anche se questo talvolta accade davvero (e mio figlio mi prende in giro).
La maggior parte delle volte mi dedico alla lettura, oppure ascolto musica e faccio qualcosa con tablet/smartphone, oppure scrivo articoli (o bozze di essi) da pubblicare nel blog.

Un paio di ottimi motivi per andare a letto presto

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

29 risposte a A letto presto

  1. Vittorio ha detto:

    nel caso delle due assistenti addormentarsi presto sarebbe davvero un peccato.
    io vado a letto quando ho sonno, cioè prima di crollare sul sofà, oppure se ho voglia di leggere in attesa che il sonno arrivi.

    Piace a 1 persona

  2. amleta ha detto:

    Io credo che seguire un ciclo di sonno più naturale, come nel tuo caso, e non fare le nottate davanti a tv o pc, sia salutare sia per il benessere psicologico ma anche per quello fisico. Secondo me molte patologie sono peggiorate, e lo stile di vita è diventato troppo stressante, anche per colpa di certe tecnologie e di come hanno preso piede nella vita degli esseri umani. A volte vedo gente che si fa la bile per i like o per cose dette in chat o perchè non riesce ad emergere in qualche sito e questo crea molta frustrazione e molto disappunto, tutte cose che si aggiungono magari allo stress lavorativo o familiare causando peggioramenti psico-fisici. L’uomo dovrebbe tornare ad un ritmo più naturale e sereno.

    Piace a 2 people

    • Kikkakonekka ha detto:

      Condivido Amleta quanto tu scrivi.
      Ci stiamo facendo prendere da un vortice che crea solo stress ed ansie. Magari anche solo per ‘apparire’, o perché il lavoro stesso ci impone regole ed orari non facili da sopportare. Io vivo meglio se mi impongo certe regole, e pazienza se mi perdo qualche film…

      Piace a 1 persona

  3. SaraTricoli ha detto:

    Ormai io sono rassegnata al continuo mutamento del mio ciclo sonno/sveglia
    Sono anni che:
    o mi addormento presto e mi svegli all’alba
    o rimango sveglia fino a tardi e la mattina fatico ad alzarmi
    Non c’è nessun senso logico, può trattarsi di settimane o giorno…
    È il mio corpo che decide… e io mi lascio guidare…
    un punto solo rimane fermo: le ore notturne (sera o mattina) le dedico a leggere o scrivere 👍
    Dormire il pomeriggio per recuperare o prepararsi a una serata? impossibile!
    Quindi 🤗…

    Piace a 2 people

  4. SaraTricoli ha detto:

    Dimenticavo: le bellezze a letto mi fanno sorridere, soprattutto pensando a voi maschietti sempre “allupati”
    Per quello che mi riguarda, non sono il mio genere 😜

    Piace a 1 persona

  5. Nc ha detto:

    Dovrei prendere esempio e accorciare le attività post-cena. L’organismo me lo richiede, inizio ad avere una certa età, insomma.

    Piace a 1 persona

  6. francescodicastri ha detto:

    Io invece non dormo mai più di 6 ore a notte, perchè aspetto che la ciurma sia al completo per dormire. Però ogni tanto crollo sul divano…

    Piace a 1 persona

  7. Sara Provasi ha detto:

    Secondo me loro vanno a letto tardi! xD
    Anch’io sono tra quelli che la sera hanno sonno presto, anche se vado a letto più tardi, ma non tardissimo… e crollo davanti ai film! Ma poi li riprendo da dove ero rimasta 😀

    Piace a 2 people

  8. Hadley ha detto:

    Bhe se non guardi la tv non ti perdi nulla, ieri sera (come tutti i lunedì) il mio compagno gioca con il pc, purtroppo però abbiamo una linea internet che fa schifo quindi non posso guardare Netflix, così o mi dedico un po’ alla casa, ma poi mi dico che non è giusto così vado a letto presto, ma non sempre riesco ad addormentarmi, e la tv la trovo pessima non riesce nemmeno a distrarmi dai miei pensieri ed aiutarmi a dormire

    Piace a 1 persona

  9. manofroma ha detto:

    Anch’io amo andare a letto presto, anche perché comunque mi sveglio alle 6:30 / 7:00 a prescindere dall’ora in cui mi sono coricato. La MDM invece ama andare a letto molto tardi. È stato un problema, a volte, ma anche un’opportunità perché ognuno ha goduto di un suo spazio creativo. Lei, dopo le 9:30 di sera, diventa attivissima, io la mattina presto.

    Comunque, per quelle due lì, farei anche tradissimo, no problem 😉
    PS
    Anche io vado un poco a letto il pom quando la sera vediamo gli amici. Così resto pimpante (più o meno).

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...