La raccolta differenziata

Padova (vedi articolo) è una città ‘virtuosa’ dal punto di vista della raccolta differenziata. I dati sono migliorabili, ma tutto sommato abbastanza buoni.
Non posso dunque lamentarmi di questi risultati ma avrei comunque qualcosa da dire riguardo ai miei vicini di casa.

Abito in una zona densamente popolata, ricca di condomini, e anch’io deposito la mia spazzatura differenziata all’interno di grossi contenitori posti in una cosiddetta ‘isola ecologica’.
Ebbene, le sorprese non finiscono mai.
Io non so se si tratta di ‘errori’, di ‘disattenzione’ o di ‘menefreghismo’, fatto sta che certi comportamenti li trovo davvero sbalorditivi.
Ora, il vetro è impossibile da sbagliare. Eppure c’è chi raccoglie le bottiglie di vetro in sacchetti di plastica, e poi getta nel cassonetto tutto insieme, anche il sacchetto di plastica. Nel vetro ogni tanto trovo anche le lampadine, e questo è davvero grave.
Anche nel bidone della carta spesso trovi sacchetti di plastica che contengono giornali o riviste: costa troppo estrarre dal sacchetto la carta e gettare solo quella?
Plastica e lattine… ma porca paletta, non ci puoi buttare dentro il giocattolo rotto del figlio che va a batterie, perché dentro ci sono delle componenti che non sono né di plastica né di latta. E non puoi gettarci neppure le padelle in disuso o il vecchio ferro da stiro, e neppure le Duracell. Qualcuno pensa che “latta” sia un termine generico che riguardi ogni oggetto metallico, ma così non è.

La cosa bella (o brutta), è che a solo 1 Km da casa mia c’è un ‘ecocentro’ ben strutturato dove puoi portare tutti questi oggetti che non dovrebbero trovare posto nei bidoni della raccolta differenziata: vecchi elettrodomestici da cucina di piccole dimensioni, pentole, lampadine, batterie, materiale elettrico, e quant’altro.
Ma vuoi mettere la fatica a dover prendere l’auto e portare in ‘ecocentro’ questi materiali? Molto più facile gettarli nel ‘plastica e lattine’, o addirittura depositarli a terra fuori dai bidoni.
Sono atteggiamenti che non capisco, non condivido e non tollero, perché frutto di maleducazione bella e buona.
Padova può migliorare nei dati del riciclo dei rifiuti ma solo se tutti contribuiamo in modo consapevole, mentre molti continuano a ritenere che non serva a nulla
oppure pensano “cosa vuoi che sia se metto una cosa in un bidone piuttosto che in un altro?”.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

17 risposte a La raccolta differenziata

  1. Vittorio ha detto:

    Sono favorevole alla raccolta differenziata della spazzatura. Ma se anziché aumentare la tassa rifiuti pagassero la carta il vetro e l’alluminio al chilo ci sarebbe più interesse a darla secondo me

    Piace a 1 persona

  2. Madved, inchiostro e silenzio ha detto:

    Concordo con Vitto

    Piace a 1 persona

  3. Massi Tosto ha detto:

    Qui , nella nostra zona la raccolta è al 100% , la raccolta funziona , ma la maleducazione dilaga e quindi ogni tanto , durante il ritiro della plastica , si trovano accatastate , insieme ai Sacchi appositi , anche sedie , stendi biancheria e altre suppellettili che dovrebbero essere segnalati per il ritiro , con una semplice telefonata alla società che si occupa del ritiro , ma fare una telefonata costa troppo eppure una volta allungava la vita

    Piace a 2 people

  4. Neogrigio ha detto:

    ho subito un cazziatone in polacco dal guardiano un paio di mesi fa…..

    Piace a 1 persona

  5. francescodicastri ha detto:

    Assolutamente d’accordo con te. Ricordo che a Merano si faceva già nel ’93…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...