Steve Winwood inizia a suonare sin da ragazzo, svariando nei generi più diversi quali rock, progressive rock, soul, R’n’B, pop e addirittura jazz.
Collabora molto spesso con Eric Clapton, ma anche con gente del calibro di Jimi Hendrix e Billy Joel, ed ottiene un grande successo con il gruppo “Traffic”, di cui è leader e fondatore. Con i Traffic pubblica 8 album, entrando più volte in classifica sia in UK che negli USA.
Un po’ minore il successo in Italia, dove Winwood diviene famoso solo dopo aver intrapreso la carriera solista.
E’ del 1986 il suo 4° album solista, dal titolo “Back in the High Life”.
A fare da apripista all’album è la bellissima “Higher Love”, che permette a Winwood di raggiungere il 1° posto sia negli USA che in Canada, oltre ad un ottimo piazzamento in UK (#13) suo miglior risultato di sempre.
“Higher Love” permette inoltre a Winwood di vincere ben 2 Grammy Awards (“disco dell’anno” e “migliore artista maschile”).
Curioso il video musicale (che vede il cameo di Nile Rodgers e di Chaka Khan): girato dai registi Peter Kagan e Paula Greif è praticamente identico al video di “Notorious” dei Duran Duran, anche questo girato dagli stessi registi. Entrambi i video furono nominati (senza tuttavia vincere) tra i migliori video dell’anno dalla emittente MTV.
Steve Winwood
Higher Love
7″
Anno: 1986
Etichetta: Island
Numero di catalogo: 108 317
A Higher Love
B And I Go
Whitney Houston pensò anche lei di incidere “Higher Love”, ma il brano venne incluso solamente come “bonus track” nella edizione giapponese dell’album “I’m Your Baby Tonight” del 1990, cosicché non ebbe grande diffusione. Whitney tuttavia ci teneva a questa canzone, tanto da includerla nella scaletta del suo successivo tour mondiale.
Alcuni mesi fa il DJ norvegese Kygo ha deciso di riprendere il brano della Houston, e di remixarlo in chiave dance/house.
Scelta azzeccatissima, non solo per il risultato ottenuto, ma anche per le posizioni in classifica raggiunte: 1° posto nella classifica dance US, e posizione #2 in UK (ricordiamo che l’originale di Winwood si era fermata alla posizione #13).
“Higher Love” risulta essere anche il maggiore successo postumo di Whitney Houston, prematuramente scomparsa nel 2012.
Kygo & Whitney Houston
Higher Love
Download
Anno: 2019
Etichetta: RCA
Numero di catalogo: –
1 Higher Love
Steve winwood fu un ragazzo prodigio. Ancora adolescente suonava in tour con i grandi. Molto bello il primo disco solista arc of a diver. Di artisti così non ci si stufa mai
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo conosco poco di lui, diciamo che quel poco l’ho sempre apprezzato.
"Mi piace""Mi piace"
essendo diventato celebre così giovane alla fine è diventato copia di se stesso
ti consiglio arc of a diver come disco solista e una raccolta dei traffic, in cui suona tastiere e canta.
cerca su you tube “i’m a man” degli spencer davis group, la sua prima band
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh….cantata dalla Houston sembra un’altra canzone, buon sabato 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che voce la Whitney!
"Mi piace""Mi piace"
sempre interessante leggerti, grazie ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Sara.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un capolavoro
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ed il recente remix molto carino.
"Mi piace"Piace a 1 persona