Bigottismo

Conosco il signor RR (queste le sue iniziali) da almeno 40 anni ed oggi è un arzillo signore 80enne che continua ad abitare insieme alla moglie vicino a casa di mio padre.
RR è sempre stato attivo in parrocchia, componente del Consiglio Pastorale, organizzatore di sagre, sempre tra i primi banchi in chiesa.
Negli ultimi anni RR si è dato alla scrittura, e pensando di fare cosa gradita ha regalato a mio padre alcuni opuscoli da lui redatti, dove RR analizza varie questioni sia religiose, che sociali, storiche o economiche ma sempre viste in relazione alla religione.
Mio padre mi ha prestato questi opuscoli per farmeli leggere, ed io sono rimasto senza parole.

Potevo averne un vago sentore, ma RR si è dimostrato bigotto ben oltre la mia immaginazione.
Fuori dal tempo, bigotto, sessuofobo, medioevale, misogino e molto altro ancora. Negli oltre 40 capitoli che ha scritto, RR dimostra di rappresentare tutto il peggio che la “chiesa” attuale sa offrire ai suoi fedeli, in una visione ottusa di qualsiasi aspetto della vita
moderna.

Partiamo dalla cosa peggiore.
Parlando di donne, RR scrive quanto segue:

In pratica, vi risparmio il resto del capitolo, le donne secondo RR non dovrebbero lavorare, non devono avere ambizione di carriera, devono obbedire all’uomo e vivere solo per procreare ed allevare la prole.
Sticazzi.
Vorrei far leggere queste righe a Papa Francesco, per dire, e sapere cosa ne pensa.

RR se la prende con l’economia moderna auspicando un ritorno alla vita contadina e condanna la mercificazione dei prodotti naturali.
Secondo RR frutta, verdura ed acqua andrebbero regalati e non venduti (raccontalo a chi ci lavora sopra 12 ore al giorno).

Un’altra perla è relativa al “bar”, visto come luogo di perdizione perché consumistico e antireligioso:

Ma RR dove vive? Non si rende conto che la socializzazione vera si fa proprio nei bar o nei patronati, dove la gente finalmente si può incontrare di persona? In alternativa per stare in compagnia una persona – magari anziana – cosa dovrebbe fare?
Una enorme cazzata, e mi meraviglio che mio padre a riguardo non abbia detto nulla, perché proprio lui ogni pomeriggio va al bar del patronato per giocare a carte con gli amici 80enni come lui.
L’alternativa sarebbe rimanere a casa da solo.

RR spazia a 360°: punta l’indice contro le altre religioni perché solo quella Cattolica è quella *vera*, prende alla lettera le parole bibliche relative alla Creazione, punta l’indice contro il denaro, entra a gamba tesa contro la tecnologia.
Io, scusate, davvero non credo che la chiesa condivida questo tipo di pensiero, che denota solo una arretratezza ed un anacronismo che non hanno più ragione d’esistere nel 2020. Si tratta di puro bigottismo, con la nemmeno velata supponenza di essere dalla parte della verità e del giusto.
Sono esterrefatto.

Ecco una chicca finale, dove si parla di “misericordia”:

Ecco il sunto: chi va in chiesa è migliore degli altri.
E chi non va in chiesa è una persona che vive senza possedere alcun valore morale.

Caro RR,
non mi va di alimentare il mio disprezzo per persone che la pensano come te, e non voglio neppure ricorrere alla offesa gratuita.
Sappi che ti reputo un grande ipocrita ed una enorme testa di cazzo (ho cambiato idea riguardo le offese gratuite), sei proprio un poverello, credi di poter giudicare le persone da un pulpito solo perché sei un bacia-banchi, ma sappi – coglionazzo che non sei altro – che
anche se uno non va in chiesa non vuol dire che sia privo di valori morali. Tutt’altro.
E sappi anche, ‘gnorante, che è per colpa di gente come te se le donne nella società odierna vengono ancora messe all’angolo, private di diritti, messe in difficoltà nel mondo del lavoro,
offese nel corpo e nello spirito.

La chiesa dovrebbe allontanare da sé persone che la pensano come RR, perché non se ne può più di questo tipo di atteggiamento, di superbia, di supponenza, di credersi più bravi più buoni e più belli solo perché si va a messa, mentre tutti gli altri sono nel torto.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

28 risposte a Bigottismo

  1. Vittorio ha detto:

    una posizione retrograda e oscurantista
    l’inquisizione è finita da secoli a quanto mi dicono

    Piace a 1 persona

  2. tramedipensieri ha detto:

    Sorrido molto.
    (D’altra parte, in fondo e purtroppo, è molto diffuso tale pensiero)

    Piace a 2 people

  3. quarchedundepegi ha detto:

    Come tu ben sai è da novembre che non leggo più gli articoli che mi arrivano; questo l’ho letto e mi ha lasciato piuttosto perplesso… mi ha fatto anche sorridere.
    Credo che RR non sia da offendere; bisognerebbe solo dargli un paio d’occhiali e chiedergli di guardarsi intorno… anche in Vaticano…
    BUONGIORNO Kikka.
    Quarc

    Piace a 1 persona

  4. silvia ha detto:

    Purtroppo non sarà l’unico a pensarla in questo modo, da parte mia posso solo dire che la cattiveria gratuita, la perfidia e malignità che ho trovato nelle come hai ben detto “bacia-banchi” non l’ho mai trovata nelle altre persone…..
    Buon inizio settimana

    Piace a 1 persona

  5. Evidentemente questo signore non ha letto i documenti della chiesa dal Vaticano II in poi. Resta il fatto che la Chiesa ha sempre tentato di “inculturare” il Vangelo che parla agli uomini di ogni tempo.

    Piace a 1 persona

  6. gaberricci ha detto:

    Non si può essere religiosi, d’altronde, senza credere di essere migliori degli altri perché si è nel giusto.

    Piace a 1 persona

  7. exogino ha detto:

    Echeccazzo! Ora mi sento una persona migliore…. ci sta un bel brindisino!

    Piace a 1 persona

  8. Paola Bortolani ha detto:

    Ne conosco, a posto con un pateravegloria. Beati loro

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...