Saturday Pop. Nelly Furtado feat. Timbaland: “Promiscuous”

Una mia vecchia battuta diceva “mi piace Timbaland sin da quando era magro”.
Sì, perché Timothy Zachary Mosley, in arte Timbaland, per gli amici “Timbo”, prima di diventare produttore discografico, è stato anche DJ, cantante e rapper (e lo è ancora).
Mi piacevano le sue canzoni, e lui era magro.

Con gli anni il buon “Timbo” ha certamente messo su qualche chiletto di troppo, ma contemporaneamente in chiave discografica ha acquisito competenze di livello mondiale, con collaborazioni di assoluta eccellenza, tra cui Justin Timberlake, Jay-Z, Madonna, Rihanna, OneRepublic, Missy Elliott, All Saints, Janet Jackson, Destiny’s Child, Lenny Kravitz, Bjork, Duran Duran, Shakira, Beyoncé, Cher, Coldplay, Muse e recentemente Tiziano Ferro.

A mio parere il suo migliore lavoro come produttore è l’album Loose di Nelly Furtado (anno 2006), che lo vede anche come autore e cantante in alcune canzoni.
“Promiscuous” fu il singolo di maggiore successo di quell’album, arrivando al 1° posto negli USA, Canada (dove è nata Nelly Furtado), Nuova Zelanda e Danimarca ed ai primissimi posti in UK, Italia, Australia, Germania e moltissime altre nazioni.
Osannata dalla critica, la canzone vinse il premio ‘Best Pop Single of the Year’ ai Billboard Music Awards, ed ebbe la nomination come canzone dell’anno ai Grammy.
La presenza di Timbaland come produttore è evidentissima, se si ascolta il sound elettronico e cupo del brano, e la sua presenza come seconda voce sembra davvero perfetta, ricevendo numerose critiche positive dai giornalisti musicali.

Dal canto suo Nelly Furtado ha beneficiato moltissimo di questa collaborazione: “Loose” è il suo primo (e finora unico) album ad arrivare al 1° posto in Canada, USA, Germania, vendendo complessivamente nel mondo oltre 12 milioni di copie.

Nelly Furtado feat. Timbaland
Promiscuous
CD singolo
Anno: 2006
Casa Discografica: Geffen
Numero di catalogo: 0602517053250

1 Promiscuous (Radio Edit)
2 Crazy (Radio 1 Live Lounge Session)
3 Promiscuous (The Josh Desi Remix)

Questa voce è stata pubblicata in saturday pop e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

30 risposte a Saturday Pop. Nelly Furtado feat. Timbaland: “Promiscuous”

  1. stefonwater79 ha detto:

    Forte! Canticchiavo -si fa per dire, più che altro la mia mente ha come riprodotto un fac-simile- questo ritornello proprio ieri. Stavo ascoltando un servizio in tv che parlava del contatto fisico che viene a mancare in questo periodo ed è partita lei, pur non ricordando affatto il testo.

    Piace a 1 persona

  2. lali1605 ha detto:

    Con Tiziano ha fatto un ottimo lavoro …temevo la sua collaborazione

    Piace a 1 persona

  3. Gianluca Brescia ha detto:

    me la ricordo benissimo questa canzone, l’ascoltavo sempre nel 2007 😀

    Piace a 1 persona

  4. Gianluca Brescia ha detto:

    Grazie! Erano i generi musicali che ascoltavo in quegli anni. Ma in generale ho sempre amato la musica ed anche ascoltarla.

    Piace a 1 persona

  5. Massy ha detto:

    Il classico di Nelly….bella, brava e sexy…

    Piace a 1 persona

  6. francescodicastri ha detto:

    Un album, per il genere, praticamente perfetto

    Piace a 1 persona

Lascia un commento