Amare

Amiamo per amare, o perché – in fondo in fondo – desideriamo essere amati?

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

55 risposte a Amare

  1. Raffa ha detto:

    La butti lì così, o è il sondaggio del giorno?

    Piace a 1 persona

  2. Paola ha detto:

    Chi lo sa….. buongiorno

    Piace a 1 persona

  3. Vittorio ha detto:

    entrambe le cose
    “amor che a nullo amato amor perdona”

    Piace a 2 people

  4. Centoquarantadue ha detto:

    Penso che amiamo per il bisogno di amare, infatti a volte amiamo anche chi non ci ama. Purtroppo.

    Piace a 3 people

  5. quarchedundepegi ha detto:

    Amare dovrebbe essere volere il bene… di chi si ama… o no?
    BUONGIORNO.
    Quarc

    Piace a 1 persona

  6. Erik ha detto:

    Io credo che, dal momento che non si decide di innamorarsi di una persona ciò accada perchè non possiamo impedirlo.. è un istinto, è un qualcosa che ci appartiene, probabilmente appartiene alla nostra anima e si veicola poi attraverso il nostro corpo e si proietta nella nostra vita.
    A questo poi subentra il nostro stato di coscienza e la nostra mente che da questa situazione originaria ha la capacità (controllata o meno) di deviare o provare a farlo in mille forme diverse… tra le quali comprende anche la possibile riproduzione sintetica di tutto questo sentimento orginale… ma secondo me si ama perchè questo è l’istinto naturale, il desiderio di essere amati e tutte le declinazioni dell’amore poi sono, ovviamente secondo il mio parere, deviazioni mentali dell’istinto naturale.

    Piace a 1 persona

    • Kikkakonekka ha detto:

      Mah, secondo me c’è sempre alla base il desiderio di essere contraccambiati, in qualsiasi forma.
      E’ insito nell’uomo il concetto di “ricompensa”, valevole anche in ambito religioso (il paradiso come ricompensa di una retta vita). Anche in amore aspiriamo ad essere ricompensati, con un amore contraccambiato.

      Piace a 1 persona

      • Erik ha detto:

        io non la vedo così, quel tipo di desiderio è frutto di una sorta di eredità mentale non è un istinto (ovviamente secondo me). Per altro scatta in un momento immediatamente successivo a quello in cui capisci di esserti innamorato o di amare ed in alcuni casi, per alcune persone con determinati schemi mentali può anche esser messo in secondo piano in nome della loro devozione al senso dell’amore stesso). La religione ed il concetto di ricompensa a mio avviso non sono affatto insiti nell’uomo ma nella storia dell’umanità, questo si, però c’è differenza e anche bella grande… si tratta sempre di dottrine che vengono diffuse e tramandate che si apprendono con la ragione o mediante imitazione.. ovviamente è solo il mio punto di vista, rispetto assolutamente il tuo disaccordo.. 🙂

        Piace a 1 persona

  7. L•{TheCausticMisanthrope} ha detto:

    È tutta chimica. Poi subentra il costrutto sociale ed il fatto che per evoluzione la prole e la vita se affrontate in due o più sono meno onerose e più produttive. 😬

    Piace a 1 persona

  8. Sara Provasi ha detto:

    Forse è un mix delle due cose… l’importante è che non sia solo la seconda, sennò diventerebbe dipendenza affettiva e comunque non avrebbe senso! Va bene se ci sono entrambe le parti. Anche amare senza voler essere amati non va bene perché può voler portare ad amare le persone sbagliate o chi non ricambia!
    E l’amore incondizionato lo associo anche alle cose che ci piacciono, per esempio la musica e simili, o agli animali, ecc!

    Piace a 2 people

    • Kikkakonekka ha detto:

      La penso come te.
      Volevo evidenziare il fatto che l’amore “platonico” non esiste, che sempre cerchiamo qualcosa in cambio: essere riamati, contraccambiati in qualche modo. Anche l’amore verso i bambini o verso gli animali porta al desiderio di avere in cambio qualcosa: un sorriso, un atto di fedeltà, un momento di felicità.

      Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Vero! L’importante è non eccedere nei poli estremi, secondo me. Né amare senza essere amati (alla lunga è da sciocchi se non c’è qualche motivo eccezionale) né amare solo per essere amati, perché secondo me è quasi inquietante quando ad esempio uno si sente lusingato di ricevere amore o interesse che non ricambia!

        Piace a 1 persona

  9. silvia ha detto:

    A volte non si ha niente in cambio, però si ama lo stesso, penso che lo si faccia a prescindere…

    Piace a 1 persona

  10. vittynablog ha detto:

    Di solito l’amore ci coglie all’improvviso, non è ragionato ! Ed è bellissimo se è contraccambiato!!!! ❤

    Piace a 1 persona

  11. SaraTricoli ha detto:

    semplice, conciso, incredibilmente vero!
    bravo ^_^

    Piace a 1 persona

  12. Paola Bortolani ha detto:

    impossibile non amare, anche se non si è amati

    Piace a 1 persona

  13. Massi Tosto ha detto:

    Dicono che l’amore finisce , ma in realtà si trasforma , in quelle che chiamiamo storie d’amore quante volte questo sentimento cambi e si plasma intorno alla vita di una coppia ? Per esempio il tuo amore per la tua MDM è lo stesso di vent’anni fa ?

    Piace a 1 persona

  14. dia43 ha detto:

    Credo che quando si ama davvero non si chiede nulla in cambio ma solo il bene della persona a cui teniamo. È quando ci illudiamo di amare qualcuno solo per sentirci noi amati che le cose cambiano. Ovviamente tutti necessitiamo di amore sia per una questione di apprezzamento che per autostima. Io ad esempio per ora provo amore per i miei genitori e mio fratello. Non chiedo nulla in cambio, ma solo calore e affetto. Forse sì, magari da mio fratello qualcosina in cambio mi aspetto😂.

    Piace a 1 persona

    • Kikkakonekka ha detto:

      Discorso molto soggettivo, ovviamente.
      Certo che, mi hanno fatto notare, esiste anche un amore verso i figli che ti hanno fatto star male, o verso le persone che ti hanno tradito: forse si tratta davvero di forme d’amore che non chiedono nulla in cambio.

      "Mi piace"

Lascia un commento