Dieci alla decima: 10 cantanti di cui mi sono platonicamente innamorato

Il giorno 10 di (quasi) ogni mese pubblico una personale classifica riguardante argomenti molto differenti tra loro. Spesso parlo di musica, ma ho parlato anche di sport, di cibo, di vacanze e di quant’altro mi potesse passare per la testa.
Questo mese la mia classifica riguarda la scelta di 10 cantanti che, durante la loro carriera artistica, mi sono piaciute non tanto (o non solo) dal punto di vista musicale, ma anche dal punto di vista estetico.

Da sempre amante della musica, ed acquirente seriale di dischi di ogni tipo, negli anni ho conosciuto parecchie cantanti che mi hanno colpito sia dal punto di vista musicale, ma anche – e forse in alcuni casi sarebbe meglio dire “specialmente” – per la loro bellezza.
Cantanti, e donne, belle. Molto belle. Di quelle con cui sarei uscito volentieri a cena o con cui avrei passato ancor più volentieri una vacanza su un’isola deserta.

Ammesso, e non concesso, che si possa fare una classifica del “livello di innamoramento platonico”, ecco qui l’elenco delle dieci cantanti donne che ho maggiormente sognato ad occhi aperti.

Premessa #1: la valutazione non è al 100% solo estetica, ma anche un po’ musicale. Nel senso che non ho contemplato nell’elenco cantanti, magari bellissime, di cui non apprezzo la musica e la carriera artistica. Dunque, per questa classifica, non basta essere belle.
Premessa #2: avendo io una “certa età” (50) credo sia ovvia la presenza in questo elenco di cantanti non proprio giovanissime.
Premessa #3: il mio “innamoramento platonico” non è da considerare in data attuale, ma al momento dell’apice del loro successo. Se ora sono rugose e in sovrappeso, non conta.

Iniziamo con le quelle cantanti che, pur celebrate per la loro bellezza, a me per vari motivi non hanno mai fatto girare la testa: Nelly Furtado, Rihanna, Christina Aguilera, Mariah Carey, Lady Gaga, Taylor Swift, Kim Wilde, Britney Spears, Samantha Fox (seno prosperoso indimenticabile), Sabrina Salerno (che fisico ancora oggi!).

Ecco invece una serie di cantanti belle, alcune molto belle, che tuttavia rimangono escluse dalla mia Top 10: Shania Twain, Shakira, Anggun, Natalie Imbruglia (splendida), Rita Ora (che per me è una donna stupenda), Shirley Manson dei Garbage.

Menzione d’onore: Raffaella Carrà.
Me ne innamorai quand’ero piccolo, e dicevo a tutti che da grande mi sarei sposato con lei. Se mio fratello minore fosse nato femminuccia, avevo ricevuto la promessa che il suo nome sarebbe stato proprio Raffaella. Crescendo, ho sempre avuto per la Carrà una enorme simpatia.

Ed eccoci alla Top 10 vera e propria.

#10 Madonna

Tutti i miei amici ne erano innamorati e stravedevano per lei.

A me piaceva, ma io mi “innamorai” di lei solo qualche anno dopo, trovando che il look sfoggiato durante “Ray of Light” fosse perfetto.

#9 Belinda Carlisle

La trovavo bellissima, anche perché assomigliava ad una mia compagna di classe altrettanto bella (ed altrettanto inarrivabile).
Con gli anni la sua bellezza non pare svanita.

#8 Patsy Kensit

Sempre stata bella, impossibile per me non “innamorarmene”.

#7 Siobhan Fahey

Una delle storiche cantanti delle Bananarama di cui mi “innamorai” quando lasciò il gruppo, per formare in seguito le Shakespears Sister.
La consideravo carina quando era con le Bananarama:

Ma il vero “colpo di fulmine” lo ebbi quando ideò le Shakespears Sister. Un look che, giuro, adoravo in modo esagerato:

Anche oggi a 62 anni, Siobhan la considero una donna davvero molto bella:

#6 Sophie Ellis-Bextor

Parlando di bellezza, non poteva mancare lei, la bellissima Sophie. Una bellezza forse un po’ atipica, ma come non sognare di poter uscire una sera con lei?

#5 Mel B

Di gran lunga la mia preferita delle Spice Girls. All’epoca mi era stato regalato lo “spice cube” (un cubo di cartone con i volti delle 5 ragazze su ogni faccia del cubo, ed il logo del gruppo nell’ultima faccia), ed io lo avevo posizionato in camera da letto in modo da vedere sempre il viso di Mel B.

Giuro che me la sognavo di notte.
La trovo bella ancora oggi:

#4 Jennifer Lopez

Potevo non “innamorarmi” di una mia coetanea?

#3 Whitney Houston

Meravigliosamente meravigliosa, è l’unica cantante di cui io abbia mai avuto il poster in camera.

Bravissima e dalla voce inimitabile, ogni volta che la vedevo in TV non riuscivo a distogliere lo sguardo da lei.
La sua tragica e prematura fine mi ha davvero addolorato.

#2 Beyoncé

Una bellezza che non ammette repliche.

Letteralmente la adoro, spero sempre di poter uscire a cena con lei per festeggiare il compleanno che abbiamo in comune (non l’anno di nascita, ovviamente)

#1 Kylie Minogue

Forse leggermente meno bella di Beyoncé, ma io sono sempre stato “innamoratissimo” della piccola Kylie sin dai suoi esordi. Possiedo di lei moltissimi dischi (di Beyoncé non ho praticamente nulla), dunque se uscissi con lei avrei certamente molti argomenti di cui parlare riguardo le sue canzoni, i suoi video, le sue copertine, che conosco praticamente a memoria.
E’ anche venuta in concerto a Padova – la mia città – 2 anni fa, ed io ero lì ad ammirarla.

Questa voce è stata pubblicata in dieci alla decima e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

33 risposte a Dieci alla decima: 10 cantanti di cui mi sono platonicamente innamorato

  1. Enza Graziano ha detto:

    Non so perché, ma avevo immaginato un top 10 del tutto diversa. Comunque, notevoli 😁

    Piace a 1 persona

  2. Vittorio ha detto:

    un bell’elenco
    io aggiungo susanna hoffs delle bangles e la mia fidanzata di sempre chrissie hynde.
    ps. volutamente non ho menzionato le nuove star femminili del kpop, cui potrei dedicare un post uno di questi giorni

    Piace a 1 persona

  3. Alessandro Montani ha detto:

    D’accordissimo su Madonna di Ray of Light, al massimo sia come cantante, sia come bellezza. E d’accordissimo anche su Sophie Ellis Baxtor. Nella mia top ten ci starebbe anche Neneh Cherry.

    Piace a 1 persona

  4. Sephiroth ha detto:

    Patsy Kensit nel video con Ramazzotti. Mamma mia!! Cos’era?? La luce buona delle stelle se non ricordo male!! Mi faceva impazzire!! 🤦🏻‍♂️
    C’è stato un periodo che ero perso per Amy Lee degli Evanescence!! Pure lei…🤦🏻‍♂️❤️

    Piace a 1 persona

  5. Sara Provasi ha detto:

    Ottimi gusti! Anche il mio fidanzato apprezza Kylie Minogue in particolare 😂😂
    E bella l’idea del post, la potrei fare anch’io una lista! 😄

    Piace a 1 persona

  6. endorsum ha detto:

    Kylie, che donna… 🙂

    Piace a 1 persona

  7. Che dire…..ottimi gusti 😉

    Piace a 1 persona

  8. Neogrigio ha detto:

    eeee che bello sto post!!! quasi quasi lo faccio anche io. Mie impressioni: 1) Taylor Swift è meravigliosa e pure brava!; 2) ti sei scordato di Debby Harry dei Blondie? Secondo me poche sono state le frontman sexy quanto lei, ed il gruppo è leggenda, o quasi 😛 ; 3) hai presente l’attrice Violante Placido? E’ pure cantante e pure brava e per me è il top!!!! ; 4) condivido quasi tutte tra le tue scelte tranne che Mel B, e a me le ragazze di colore piacciono! Solo che avrei stravolto la classifica ribaltando completamente le posizioni. Adesso purtroppo ti devo lasciare altrimenti continuerei 🙂

    Piace a 1 persona

  9. Papillon, il Blog ha detto:

    Ho nove anni più di te. Di quelle che menzioni non ne butto via nemmeno una. Confesso, alcune non le conosco artisticamente. Comunque con tutte ci uscirei anche se hanno la mia età o qualche anno in più. Tempo fa avevo fatto una classifica di attrici non belle ma con fascino con le quali avrei trascorso volentieri la serata. Più della trombata è questo che mi intriga. No, cioè, se dopo ci sta non mi tiro indietro… Nota: bene che non bisticciamo per uscire con Sabrina Salerno, ancora oggi bellissima 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...