Smartphone, Google, etc.

Non sono un tipo da iPhone.
Non ho nemmeno grosse esigenze riguardo lo smartphone, che utilizzo per telefonare, messaggiare, e per alcune App che trovo utili per ciò che devo fare.
Tra le App che definisco utili vi sono certamente quella della Banca (che uso per le ricariche telefoniche, i bonifici ed i pagamenti on-line tramite carta di credito), quella per la posta elettronica (Gmail e Libero), quelle per lo Spid (PosteID e IO Pubblica Amministrazione), quella della scuola del figlio (Mastercom).
Poi ci sono tutte una serie di App “accessorie” che non sono indispensabili ma sono certamente comode (WhatsApp ed Amazon per esempio), o legate ai miei interessi (WordPress, Fantacalcio, App musicali), oppure qualche giochino.

Il mio “vecchio” cellulare, Huawei P9 “lite”, è sempre stato perfetto per le mie modeste esigenze, se non fosse che è dotato di poca memoria disponibile per le App. Nonostante mille accorgimenti, negli ultimi mesi ho dovuto cominciare a disinstallare parecchie App proprio perché lo spazio disponibile si era esaurito, e di fatto lo smartphone – oltre a non fare gli aggiornamenti – aveva iniziato a rallentare ed a funzionare male.
Alla fine ho preso la decisione di cambiare cellulare.

Poiché con Huawei mi sono sempre trovato bene, ho pensato di comperarne un modello più recente.
Mio fratello per motivi di lavoro aveva in casa un Huawei P40 nuovo ed inutilizzato, e me lo ha offerto.
“Attenzione” mi ha avvertito “perché non dispone dei servizi Google”.
“E che sarà mai?” ho pensato “magari riesco a farne a meno”.

A cause delle recenti leggi in vigore negli USA, le società statunitensi non sono più autorizzate a collaborare con Huawei, pertanto anche Google non potrà più trovare spazio nei nuovi modelli messi in commercio dalla azienda cinese.
Problema insormontabile?
Accendo il P40 e non trovo “Play Store” per lo scaricamento delle App.
Poco male: al suo posto c’è “Huawei Mobile Services (HMS)”. Peccato però che non tutte le App, disponibili su “Play Store”, si possano trovare anche su HMS.
Ad esempio, la App della banca non c’è. E per me è indispensabile, dato che per motivi di sicurezza solo tramite la App posso “confermare” le operazioni di pagamento che effettuo on-line, oppure avere notifiche su prelievi e pagamenti effettuati con il bancomat. Manca anche la App della scuola del figlio (utile), e mancano anche alcuni “giochini” passatempo, tra cui il mio preferito, quello della Geografia. Non c’è nemmeno la App di YouTube.

Non finisce qui.
Mancando tutti i servizi Google, non si può utilizzare Gmail, e neppure gestire tutta quella serie di sincronizzazioni che io da anni utilizzo per motivi personali: foto, drive, documents e così via.
Vero, Huawei mette a disposizione gli stessi identici servizi, ma non è la stessa cosa, specialmente se è da anni che usi la piattaforma Google per mille motivi (consideriamo  tra l’altro che Gmail potrebbe essere utilizzata solo nella modalità “on-line”, parecchio scomoda con un cellulare).
Senza poi contare che il tuo profilo Google, più o meno consapevolmente, ti permette il riconoscimento in parecchi siti ed in parecchie funzioni, specialmente se ti sei registrato a suo tempo con un account di posta elettronica Gmail.
Pertanto sono molti di più i “contro”, che i “pro”, e di conseguenza ho restituito a mio fratello il cellulare che mi avrebbe anche regalato perché nemmeno lui lo usa (probabilmente per gli stessi problemi che ho riscontrato io).

Non ho tuttavia tradito Huawei: su Amazon ho trovato un modello precedente (il P30 “new edition”) che soddisfa tranquillamente tutte le mie esigenze (anche di prezzo), e contemporaneamente permette l’uso dei servizi Google, perché commercializzato prima del famoso “bando”.
Ora ho un cellulare tutto nuovo, con una memoria 16 volte maggiore della precedente (dai 16 GB di prima sono passato a 256 GB), pertanto spero di poterlo utilizzare a lungo senza ulteriori problemi.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

33 risposte a Smartphone, Google, etc.

  1. Vittorio ha detto:

    stessa cosa che mi è successa con un samsung in cui era installato un sistema operativo non android. il telefonino funzionava ma non aveva quelle app che alla fine mi servivano
    messo via

    Piace a 2 people

  2. Nonna Pitilla ha detto:

    io ho da sempre un Iphone che devo dire soddisfa bene le mie esigenze, non ne ho mai provati altri!

    Piace a 1 persona

  3. È successo a mia sorella, ma lei per il momento se lo tiene. Il mio samsung si si è letteralmente fuso dopo 3 anni e per fortuna non ho perso quasi niente. La rubrica era salvata l’anno prima e mancano solo pochi numeri. Le foto tutte in Google foto. Ho comprato velocemente un altro samsung, stavolta non il top di gamma. Se ci pensavo un po’ di più avrei preso l’s20 per la telecamera. Sarà per la prossima.

    Piace a 1 persona

  4. Pensa un po’, non avevo pensato ai risvolti pratici dello stop alla “collaborazione” delle società americane con Huawei!
    Io stessa ho uno smartphone Huawei, ma evidentemente precedente a queste leggi, perché non ho problemi.
    Buono a sapersi comunque!

    Piace a 1 persona

  5. Enza Graziano ha detto:

    Non sapevo di questa assurdità 😅 anche io mi trovo bene con Huawei e dovrei cambiare cellulare per lo stesso motivo (problemi di memoria)!

    Piace a 1 persona

  6. SaraTricoli ha detto:

    io invece adoro la tecnologia… perché ritengo che la tecnologia che aiuta a semplificarci la vita sia sempre ben accetta! Anche se comunque non sono alla ricerca dell’ultimo modello, mi accontento ancora del mi Iphone 6 ormai datato che funziona stupendamente… unica pecca la memoria alla quale non avevo mai dato importanza prima, ma quella banda grigia occupata solo da chi sa cosa (mi dicono che sono gli aggiornamenti) che non puoi liberare, praticamente mi ha fregata alla grande.
    Lo cambierei solo per maggiore memoria, ma per ora è gestibile ^_^

    Piace a 1 persona

    • Kikkakonekka ha detto:

      Gli iPhone in effetti non hanno il problema di cui io ho parlato, perché sono di produzione americana. Prova a pensare di non avere Google Drive, Foto e tutti i servizi che riconducono a Google anche indirettamente (pensa a Gmail).

      Piace a 1 persona

      • SaraTricoli ha detto:

        no no, quello avevo dato per scontato che non è possibile rinunciarci… Io uso molto google e con gmail mi trovo benissimo. Per lavoro uso la posta di Aruba ed è un disastro in confronto, anche se ultimamente hanno fatto delle modifiche e copiato un po’ gmail, ma insomma… ancora siamo lontani ^_^°

        Piace a 1 persona

  7. Paola ha detto:

    Io ho un Samsung ma non so che modello….

    Piace a 1 persona

  8. Paola Bortolani ha detto:

    Ho avuto solo un iPhone e a un certo punto non vedevo l’ora esalasse l’ultimo respiro per tutti i limiti che mi imponeva. Android tutta la vita, anche se non sono mai passata dalla Cina 😉

    Piace a 1 persona

  9. Pingback: Letture per il weekend – VITAINCASA il lato rosa della vita

  10. valentina ha detto:

    Anche io devo cambiare cellulare e in questo ultimo mese mi sono fatta una cultura senza però arrivare ad un dunque cioè capire quale è il modello giusto con poca spesa ed ottima resa … aiutoooo

    Piace a 1 persona

  11. Sara Provasi ha detto:

    Hai fatto bene!
    Non lo sapevo, anche per me Google è la cosa più importante per gmail e google foto… E YouTube!
    Dato che prima o poi anch’io devo cambiare il mio ci farò caso 🤔

    Piace a 1 persona

  12. Ehipenny ha detto:

    L’ho scoperto proprio ieri, mio padre deve comprare un cellulare nuovo per lo stesso motivo (memoria esaurita) e gli ultimi modelli presentavano quella dicitura. Sta di fatto che penso cambierà modello senza tradire Huawei

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...