“Meglio essere un “one-hit wonder” che un “no-hit wonder“”
Jyoti Mishra, meglio conosciuto come “White Town”, famoso per il suo unico hit “Your Woman”, pubblicato nel 1997
Da Wikipedia: “One-hit wonder” (in italiano talvolta sostituito dal termine “Meteora”) è il termine con cui nell’industria musicale viene definito un artista o un gruppo musicale noto al grande pubblico per un solo singolo.
Negli anni 90 su Italia 1 c’era un intero programma dedicato alle one hit wonders, e infatti si chiamava proprio Meteore. Io lo guardavo unicamente per la presenza di Sabrina Salerno, che era (ed è tuttora) di una bellezza sconvolgente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo guardavo anch’io.
Il senso della citazione è simile a “meglio un giorno da leoni che cent’anni da pecora”, nel senso che è meglio essere ricordati per qualcosa, che non essere ricordati affatto.
"Mi piace""Mi piace"
Io invece sono così riservato che mi terrorizza l’idea di diventare famoso anche solo per un giorno. Comunque ti consiglio un film molto divertente che parla proprio della volatilità della fama, To Rome with love: in quel film il personaggio di Roberto Benigni diventa famoso senza un perché, e ritorna nell’oblio in maniera altrettanto immotivata. Lì la vicenda è portata all’estremo, ma non è molto diversa da quello che succede abitualmente con i concorrenti dei reality o i protagonisti dei video che prima diventano virali e poi cadono nel dimenticatoio. Grazie per la risposta! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
C’è tuttavia una differenza secondo me, wwayne.
I concorrenti dei reality (attenzione: “reality”, non “talent show”) sono persone “senza arte né parte”, gente priva di ogni minimo talento, spesso dotata solo di una spaventosa ignoranza. Costoro possono al massimo ambire a 15 minuti di celebrità e a qualche copertina sui rotocalchi di gossip.
Le “meteore” di cui si parlava erano artisti veri e propri, che non avevano avuto troppa fortuna con il mercato discografico, tranne appunto la eccezione che li ha resi “one hit wonder”. Ma molto spesso hanno una carriera dignitosa alle spalle, pur senza entrare nel mainstream.
"Mi piace""Mi piace"
E il bello è che talvolta i concorrenti dei reality finiscono a lavorare nei programmi e nei film al posto degli artisti veri, rubando il posto a chi magari si è fatto anni di DAMS, provini e particine per avere quell’opportunità. Ogni riferimento a Luca Argentero è puramente voluto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non toccare Argentero, che mia moglie adora incondizionatamente!
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Però devo riconoscere che uno dei suoi film (Un boss in salotto) è davvero delizioso. Guardatelo insieme: lei per Argentero, tu per spanciarti dalle risate! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Boh, però c’è un che di patetico in questi musicisti che hanno fatto “da zero a cento” in pochi meso, e “da cento a zero” altrettanto in fretta… almeno, a non far mai successo, non saresti un fenomeno da baraccone che ogni tanto chiamano in tv a suonare (in playback) l’unica canzone per cui sei diventato famoso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti un po’ triste può sembrarlo.
Però dividerei gli “one-hit wonders” in 2 categorie:
1) artisti con una carriera medio-lunga ma con un solo “vero” successo da classifica
2) artisti “usa e getta” con un solo botto e nulla più
Il lato patetico lo vedo solo nel caso 2, perché chi ha una carriera alle spalle anche senza troppi sussulti (caso 1), va avanti tranquillamente per la sua strada con un repertorio da suonare per il proprio pubblico, magari non numeroso.
"Mi piace""Mi piace"
Meglio eight wonder 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Meglio lei e basta.
In effetti anche loro hanno fatto un solo album, “Fearless”, sebbene i singolo da classifica siano stati più d’uno (in Italia hanno raggiunto la Top 10 5 volte, con 2 primi posti).
"Mi piace""Mi piace"
Posti ben meritati 😎
"Mi piace"Piace a 1 persona
One-hit wonder, oggi il mondo della musica ne è pieno, si scompare così facilmente
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché in effetti sotto non c’è nulla.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se devo analizzarti tramite ciò che hai scritto di recente direi che stai bene, ma aspetto la tua risposta
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bene, grazie.
Devo iniziare la nuova terapia, ma sto “tergiversando”.
Nel frattempo in ufficio si aggirano nuvole di temporale. Vedremo al rientro.
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Tu soffia e il temporale sparisce 🌞
"Mi piace"Piace a 1 persona