Monarchie elettive

Nella Monarchia il governo della nazione è esercitato da una sola persona, e tale potere è esercitato per tutta la vita o fino alla sua abdicazione.
Generalmente il passaggio del trono avviene per ereditarietà all’interno della stessa famiglia, in un contesto dinastico.
Ciò accade, per esempio, nel Regno Unito, in Norvegia, Svezia, Belgio, Danimarca, Paesi Bassi e in “quasi” tutte le monarchie esistenti.

Ho volutamente scritto “quasi”.

Perché, potrà sembrare strano, ma esistono al mondo ben 4 monarchie che non sono dinastiche ma “elettive”.

Città del Vaticano
Lo Stato Vaticano è una monarchia assoluta il cui sovrano, il Papa, viene eletto dal Sacro Collegio. Egli resta in carica a vita o per abdicazione, come accadde per Papa Benedetto XVI. Ulteriore stranezza: il collegio elettivo è formato non da persone dello Stato Vaticano, ma da persone di differenti nazionalità (i Cardinali che si riuniscono in Conclave nella Cappella Sistina).

Malesia
La Malesia è una Monarchia ma è anche uno Stato Federale formato da 13 monarchie federate (sultanati) e 3 territori federali.
Ogni 5 anni 9 di questi sultani si riuniscono ed eleggono il capo supremo della federazione, che svolge le funzioni di monarca ma a livello elettivo.
Quindi il Re rimane tale solo per 5 anni.

Emirati Arabi Uniti
Gli Emirati Arabi Uniti sono una monarchia assoluta formata da 7 Emirati. Ogni Emirato è a sua volta una monarchia assoluta di diritto dinastico.
Ogni 5 anni i 7 Emiri nominano il Presidente Assoluto degli Emirati Arabi Uniti, che di fatto è a sua volta un monarca assoluto, ma a base elettiva e non dinastica.

Principato di Andorra
Anche il Principato di Andorra è di fatto una monarchia elettiva, perché i due Capi di Stato vengono eletti.
Il primo coprincipe (il vescovo della diocesi spagnola di Urgell) viene nominato da Papa, ed il secondo coprincipe (il presidente della Repubblica Francese) viene eletto dalla popolazione francese.

Nota Bene: a capo delle monarchie NON vi sono i re, come si suole credere, bensì i sovrani (che possono anche essere re).
Infatti ci sono diverse monarchie dove il capo dello Stato non è un re: i principati del Liechtenstein, o di Monaco; il granducato del Lussemburgo; la Città del Vaticano; tutti gli emirati e i sultanati.
Sono tutti sovrani, ma solo alcuni sono anche dei re.

Questa voce è stata pubblicata in geografia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

22 risposte a Monarchie elettive

  1. Della Città del Vaticano e della Malesia lo sapevo (anche perché ho visto il palazzo reale Malese e la guida ci aveva spiegato il perché fosse tutto sommato semplice per essere una residenza reale… è di tutti e di nessuno in un certo senso!). Degli altri Paesi invece non lo sapevo.

    Piace a 1 persona

  2. Raffa ha detto:

    Buongiorno e buona Epifania!

    Piace a 1 persona

  3. Ehipenny ha detto:

    Non ho mai capito molto di assetti politici, anzi sono di quelli che usa re e sovrano come sinonimi 😅 però molto interessante!

    Piace a 1 persona

  4. Vittorio ha detto:

    È bello essere il re. Mel brooks La pazza storia del mondo

    Piace a 1 persona

  5. gaberricci ha detto:

    Ed anche l’imperatore del Sacro Romano Impero, finché è esistito, veniva formalmente eletto (anche se dal ‘300 in poi fu sempre un Asburgo)… cosa che creò non pochi disastri.

    Piace a 1 persona

  6. Massy ha detto:

    Buonasera e buona Epifania sera.
    Anche l’Italia fu governata dalla monarchia e ancora oggi, seppur siano molto sparuti questi gruppi, i monarchici rivorrebbero la corona abbattendo la Repubblica. Utopisticamente.

    Piace a 1 persona

  7. Paola Bortolani ha detto:

    ho imparato qualcosa di nuovo 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...