48 risposte a Il diritto al profilo social

  1. Ehipenny ha detto:

    Per evitare le polemiche che sono nate in questi giorni basterebbe regolamentare per iscritto queste piattaforme, che del resto sono ormai parte integrante delle vite di molti

    Piace a 1 persona

  2. Vittorio ha detto:

    mi permetto una precisazione. le società che controllano i social, vezi appunto twitter, all’atto della tua iscrizione ti chiedono di firmare un contratto nel quale esisteno clausole rescissorie ben precise. una delle quali è l’utilizzo “suspicious” del proprio account
    che tu sia il presidente usa o un comune cittadino non cambia nulla
    la legge, in questo caso, è uguale per tutti

    Piace a 1 persona

  3. Nonna Pitilla ha detto:

    il problema forse è che sono le stesse società che dettano le regole a dare poi le “punizioni” non esiste un controllo terzo… certo che spesso fanno pasticci, ma forse Trump dovrebbe rilegegrsi quello che ha scritto…

    Piace a 1 persona

  4. @didiluce ha detto:

    Le netiquette non le legge più nessuno, purtroppo, e se una regola vale per me allora, a maggior ragione, per chi ha il potere in mano.
    P.S.: ho bannato Trump da twitter 2 settimane fa.

    Piace a 1 persona

  5. vittynablog ha detto:

    Secondo me ha parlato anche troppo… una bella museruola non gli starebbe male!!!! 😦

    Piace a 1 persona

  6. Antartica ha detto:

    Ha seminato solo vento…

    Piace a 1 persona

  7. Centoquarantadue ha detto:

    Comunque anche su WP ne ho viste di cose… perfino bestemmie. Il problema è anche chi decide cosa censurare? Quello che a me per esempio può dare fastidio, per altri è satira politica…

    Piace a 1 persona

  8. silvia ha detto:

    Infatti non capisco tutta questa polemica, i vari social sono stati richiamati a suo tempo perché devono controllare di più i blog e chiudere tutti quelli che incitano al razzismo alla violenza e cose simili, quindi hanno fatto il loro dovere.

    Piace a 1 persona

  9. tramedipensieri ha detto:

    Nel caso specifico è stato inevitabile e doveroso

    Piace a 1 persona

  10. Chi si lamenta della regolamentazione propria dei social e chi lamenta la mancanza di un controllo esterno.
    Considerando che, in effetti, una volta cliccato su “accetto i termini”, letti o meno, il fornitore di servizi si comporta come tale, e quindi la storia dell’abuso tecnocratico viene meno proprio perché tutto è discusso prima; dalla mia, spero che la proposta dell’unione europea al diritto alla disconnessione venga estesa anche oltre il confine lavorativo.

    Piace a 1 persona

  11. gaberricci ha detto:

    Il problema è il potere che i social hanno raggiunto: per un politico, non avere accesso ai social significa non esistere. E l’ipocrisia di aver lasciato fare finora, per mere ragioni di cassetta, facendo ora finta di inorridire, è insopportabile.

    Ciò detto, che una società democratica impedisca di continuare nel suo intento ad uno che ha aizzato un tentativo di assalto terroristico contro le sue istituzioni mi sembra il minimo sindacale. Il problema ed il dramma è che per farlo basti la decisione (tardiva e paracula) di un’azienda privata.

    Piace a 1 persona

    • Kikkakonekka ha detto:

      Il potere dello Stato delegato ai privati in effetti non è per nulla una soluzione “democratica”.

      "Mi piace"

      • Non è la prima e non sarà l’ultima volta che un privato colma l’assenza dell’entità statale. Nel caso specifico, il diritto di veto che nessun politico ha voluto portare veramente in fondo. Concordo con chi si chiede: se per l’opinione pubblica ha più senso mettere a tacere qualcuno per una settimana scarsa, piuttosto che averlo lasciato straparlare per quattro anni, il problema non è la persona in sé, ma la gente che abbocca.

        Piace a 1 persona

  12. Paola Bortolani ha detto:

    Pienamente d’accordo con te, anche se molti sembrano pensarla diversamente. Ma finchè non c’è una legge ad hoc, loro sono i padroni

    Piace a 1 persona

  13. La Grazia ha detto:

    Non pagano le tasse questi giganti del web qualcuno dovrebbe silenziare loro ma siamo governati da imbecilli. A trump resta la carta stampata e la tv tante voci non hanno neanche quelle. Oggi sarà il meteo sento il grugno che mi arriva fin qui migliorerò con il sole

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...