Saturday Pop. Black Eyed Peas feat. Justin Timberlake: “Where Is the Love?”

I Black Eyed Peas avevano già pubblicato 2 album (“Behind the Front” nel 1998 e “Bridging the Gap” nel 2000) ottenendo un successo tutto sommato modesto (circa 200mila copie per ogni album) e limitato agli USA.
Tuttavia il gruppo aveva il potenziale per arrivare al grande successo, e con il 3° album “Elephunk” (2003) i BEP tentarono il tutto per tutto.

“Where Is the Love?” nacque come canzone di protesta nei confronti dei grandi problemi insoluti all’interno della società americana – razzismo, intolleranza, violenza, terrorismo – e l’ipocrisia del Governo Americano nel fingere di affrontarli.
Scritta in seguito agli attentati alle Torri Gemelle, la canzone vede la partecipazione “nascosta” di Justin Timberlake, il quale venne invitato ad ascoltare la demo dal suo amico Taboo (uno dei membri dei Black Eyed Peas).
Il brano colpì molto Timberlake, il quale volle partecipare alla stesura ed alla registrazione del brano aggiungendo una parte del testo e cantando il ritornello.
Nella canzone partecipa anche la cantante Fergie, che per la prima volta compare come membro ufficiale del gruppo, che fino ad allora era sempre stato un terzetto composto da Will.i.am, Apl.de.ap e Taboo.

Il brano venne supportato da una enorme campagna promozionale, sulla base del punto interrogativo che voleva diventare il simbolo dell’intera canzone.

Questo punto interrogativo simboleggiava non solo il titolo della canzone stessa, ma anche il dubbio su chi la cantasse, perché in effetti oltre alla novità rappresentata da Fergie c’era anche il dubbio sulla partecipazione “segreta” di Justin Timberlake.
Era infatti evidente la sua voce all’interno della canzone, ma il suo nome non era presente da nessuna parte, né tra gli autori della canzone, né accreditato tra gli interpreti, né lui era presente nel video e neppure sulla copertina.
Coma mai tutto questo mistero legato alla partecipazione di Justin Timberlake alla canzone?
Questioni discografiche.
Justin si trovava nel bel mezzo della promozione del suo album solista di debutto “Justified”, e la sua etichetta discografica – la Jive Records – era preoccupata per una sua possibile sovraesposizione. Tuttavia “Where Is the Love?” non poteva fare a meno del contributo del cantante, per cui venne trovato un compromesso con la sua casa discografica, ottenendo il “nulla osta” per la sua parte vocale, ma senza poterlo far apparire né in copertina, né nel video e nemmeno tra gli artisti accreditati alla composizione del brano.
Tutto abbastanza strano.

Tuttavia questo “mistero” riguardo la partecipazione di Timberlake non fece altro che accrescere l’interesse e la curiosità attorno a questa canzone, contribuendo al suo successo.
“Where Is the Love?” ebbe infatti un successo clamoroso: 1° posto nel Regno Unito ma anche in tantissime altre nazioni (tra cui Australia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Svezia), 3° posto in Italia, 8° posto negli USA, oltre 2 milioni di copie vendute, vincitrice di un Grammy come migliore canzone Rap dell’anno.
E grazie ad essa l’album “Elephunk” diventò il primo album di successo dei BEP, arrivando ai vertici delle classifiche mondiali e vendendo oltre 9 milioni di copie nel mondo.

Black Eyed Peas feat. Justin Timberlake
Where Is the Love?
CD singolo
Anno: 2003
Casa discografica: A&M Records
Codice: 9810996

1 Where Is The Love?
2 Sumthin For That Ass
3 Where Is The Love? (Instrumental Version)
4 Where Is The Love? (video)

Questa voce è stata pubblicata in saturday pop e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

17 risposte a Saturday Pop. Black Eyed Peas feat. Justin Timberlake: “Where Is the Love?”

  1. Vittorio ha detto:

    I black eyed peas non mi hanno mai preso. Li trovavo poco incisivi a differenza dei the fugees
    Timberlake mi sta sul culo 😊

    Piace a 1 persona

  2. Neogrigio ha detto:

    che cantante, e che donna Fergie!!!!! Non è un caso che il suo arrivo portò fortuna al gruppo

    Piace a 1 persona

  3. gaberricci ha detto:

    Scopro solo ora che c’era anche Timberlake!

    Piace a 1 persona

  4. La Grazia ha detto:

    Recente non l’avevo letto, come sei accurato, ha prodotto anche mj ma non so per cosa e c’è un video tipo intervista, will mi piace molto, nel min 3:33 ahhhhhhhhh

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...