Saturday Pop. Daft Punk feat. Julian Casablancas: “Instant Crush”

Dopo 28 anni di carriera il duo dei Daft Punk, composto da Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter, ha deciso di sciogliersi.
Per chi come me è amante della musica elettronica, questa decisione di porre fine ad una lunga e brillante carriera è stata come una piccola pugnalata. Un altro tassello che se ne va, il mio mondo musicale si ritrova più povero, ed a livello di musica elettronica nel panorama internazionale di esponenti di rilievo ne sono rimasti davvero pochi.

I Daft Punk hanno pubblicato moltissimi brani di successo: “Around the World”, “One More Time”, “Harder, Better, Faster, Stronger”, “Get Lucky” solo per citarne alcuni.
Ma la mia canzone preferita dei Daft Punk non è nessuna di queste: io sempre adorato “Instant Crush”, che ha ottenuto un buon successo ma senza arrivare ai vertici delle classifiche.
A mio parere “Instant Crush” è senza dubbio uno dei brani più belli del 2013, frutto della collaborazione tra i Daft Punk ed il cantante Julian Casablancas, leader e voce degli Strokes.
Il video, ispirato dalla favola di Andersen “Il Soldatino Di Stagno”, vede l’innamoramento tra due statue di cera e la loro fine a causa di un incendio. La favola è molto bella e vi suggerisco di rileggerla.

La favola dei Daft Punk invece è terminata, e loro hanno voluto in un certo senso “celebrare” il loro addio con un video di commiato.
Mi mancheranno.
Nel frattempo ascoltate “Instant Crush” e guardate il video: non rimarrete delusi.

Daft Punk feat. Julian Casablancas
Instant Crush
CD singolo promozionale
Anno: 2013
Casa discografica: Sony
Numero di catalogo: G0100029561919

E qui di seguito “Epilogue”, il video con cui i Daft Punk hanno annunciato il loro scioglimento

Questa voce è stata pubblicata in saturday pop e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

37 risposte a Saturday Pop. Daft Punk feat. Julian Casablancas: “Instant Crush”

  1. Nonna Pitilla ha detto:

    bello il tuo post ed interessante, è un genere musicale che non conosco, perchè non è proprio nelle mie corde!

    "Mi piace"

  2. La Grazia ha detto:

    Ma a che ora scrivi . Epilogue lo potevano chiamare prefazione perché non si capisce quando inizia la parte musicale vera il cuore il centro…. Get lucky era la mia preferita ma sono nel periodo mj più che mai. Tutto mi sembra scopiazzato da lui, anche i fiori di Albano, vado ad ascoltare l’altra che ti piace, forse scriverò un commento posticcio posso ? Quando una band si scioglie è per polverina magica o perché qualcuno di loro ha avuto un contratto singolo, oppure …….boh ma spesso ritornano come i peperoni

    Piace a 1 persona

  3. Vittorio ha detto:

    non è escluso un loro ritorno come spesso accade.
    non il mio genere ma alcune canzoni le ascolto volentieri. ad esempio get lucky con il riff di chitarra di nile rodgers. un pezzo che trova il giusto equilibrio tra pop elettronico e funky

    Piace a 1 persona

  4. silvia ha detto:

    Non li conosco proprio, buon fine settimana.

    Piace a 1 persona

  5. Paola Bortolani ha detto:

    Grande saturday, grazie!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento