Odio

Non credo di avere mai odiato veramente nessuno, anche se anni fa il mio risentimento verso “qualcuno” aveva raggiunto dei livelli molto elevati.
Al momento ho persone che non sopporto affatto, ma l’odio non lo sento proprio.
Credo che sia una fortuna, perché l’odio rovina chi ce l’ha dentro, non chi lo riceve.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

24 risposte a Odio

  1. wwayne ha detto:

    A me è capitato soltanto una volta di odiare. Ero in seconda liceo, e il mio odio era diretto verso una mia compagna di classe. Quest’odio era dovuto al fatto che non era semplicemente stronza, ma lo era in maniera totalmente gratuita: faceva delle carognate allucinanti anche a dei nostri compagni buoni come il pane, che non avrebbero fatto del male a una mosca. Per fortuna il problema si risolse da solo: era arrivata nella nostra classe a Settembre del secondo anno e se ne andò a Febbraio, dopo aver visto la pagella del primo quadrimestre. Fu una liberazione per tutti.
    Sdrammatizzo un po’ il tono di questa conversazione segnalandoti che ho pubblicato un nuovo post, in cui racconto una storia molto bella e molto commovente: https://wwayne.wordpress.com/2021/08/28/una-storia-damore/

    Piace a 1 persona

  2. Enri1968 ha detto:

    Dipende dalle situazioni, sicuramente non fa bene odiare.

    Piace a 2 people

  3. Raffa ha detto:

    Odio nel senso di quel rancore che ti consuma dentro e diventa un’ossessione, non l’ho mai provato neanch’io. Però diciamo che ci sono alcune persone che, se si trasferissero su Marte, mi renderebbero molto felice.

    Piace a 2 people

  4. Daniela ha detto:

    non riesco a odiare, è un sentimento che non conosco, quando arrivo a una rottura per motivi importanti reagisco con la più totale indifferenza. Non considero più.

    Piace a 2 people

  5. silvia ha detto:

    Penso che tu abbia ragione anche se a volte è davvero difficile.
    Buona domenica 🙂

    Piace a 2 people

  6. Vittorio ha detto:

    L’odio è corrosivo. All’inizio non te ne accorgi ma alla lunga fa solo danni. Meglio lasciare scivolare addosso le emozioni negative

    Piace a 2 people

  7. Ehipenny ha detto:

    Verissimo. Non penso di aver odiato, anche se in ambito scolastico ho vissuto le mie antipatie profonde, ma un taglio netto ha cancellato un po’ tutto, e si vive molto meglio così

    Piace a 2 people

  8. vittynablog ha detto:

    L’odio, quello vero, è un sentimento fortissimo che può distruggere chi lo porta in animo. Spero di non provarlo mai! Tu non penso ne saresti capace, sei una persona davvero speciale e buona!!!! 🙂

    Piace a 2 people

  9. mammacamilla.blog ha detto:

    Ciao, buon pomeriggio
    Non credo di aver mai provato odio per nessuno. A mio avviso peggio dell’odio c’è l’indifferenza, se provo quella ogni altro sentimento finisce.
    L’indifferenza è il vuoto . Sentimento zero.

    Piace a 1 persona

  10. cicciodicastri ha detto:

    Ciao Andrea
    La penso esattamente come te, con un cambiamento che ho “subito” una decina di anni fa. Un mio compagno di classe della Nunziatella, con cui avevo litigato ai tempi dell’Accademia Militare (ero una testa caldina, allora), è morto in servizio ucciso da un pazzo. Da allora ho cambiato un po’ il modo di vedere i rapporti umani. Evito di lasciarmi male con qualcuno (per colpa mia, ovviamente) perché potrei non rivederlo più.

    Piace a 2 people

    • Kikkakonekka ha detto:

      Anch’io ho una visione dei rapporti umani molto simile.
      Ho capito che un sentimento, una azione, una disattenzione, possono dentro di me creare un rimorso che poi mi accompagnerà a lungo o per sempre.
      Per questo cerco di avere sempre dei buoni rapporti con tutti, e di dedicare il tempo che posso a papà ed alla famiglia.

      "Mi piace"

  11. Hadley ha detto:

    Io credo di averlo provato 2 volte in vita mia… Per una è svanito del tutto, per me è come morta, per l’altra invece si è affievolito molto ma ci vorrà ancora qualche anno x farlo sparire. Nel mio caso l’odio e il rancore mi hanno aiutato a soffrire meno

    Piace a 2 people

  12. Anch’io non odio, ma se non accetto più qualcuno, mi eclisso

    Piace a 1 persona

Lascia un commento