Saturday Pop. Ivan Cattaneo: “Una Zebra A Pois”

Abbiamo conosciuto ieri Tira, una vera “zebra a pois”, priva delle naturali strisce verticali bianche e nere.

Quando diciamo “zebra a pois”, tuttavia, alla maggior parte di noi viene in mente non tanto un animale vero in carne ed ossa, quanto una canzone.

“Una zebra a pois
Me l’ha data tempo fa
Uno strano maraja
Vecchio amico di papà”

Ivan Cattaneo mi è sempre stato simpatico, perché l’ho sempre visto in TV scherzoso, positivo nel modo di proporsi, gentile con le persone. Un bel personaggio.
Ma anche controverso, perché in effetti è spesso andato controcorrente, come quando all’apice della sua carriera musicale decise di ritirarsi perché temeva di essere diventato solo un “interprete di vecchie canzoni”, senza che la sua sensibilità artistica di autore affiorasse e venisse apprezzata.

Dopo alcuni anni ci ripensa, ed il suo rientro artistico è quantomeno inaspettato.
Negli anni ’90, dopo un lungo silenzio musicale, Ivan rientra in scena con progetti ambiziosi che comprendevano musica, danza, poesia e arti figurative. Lui stesso si era dedicato alla pittura, con varie esposizioni in tutta Italia, e nei successivi lavori si avvicina a stili musicali nuovi che uniscono new age e filosofie orientali.

Un personaggio poliedrico, sulla cresta dell’onda negli anni ’80, che ebbe grande successo proprio con un brano intitolato “Una Zebra A Pois”, già portato al successo da Mina negli anni ’60.

“Una zebra a pois
Eya ia lalala
Il balilla è sul sofà
Assomiglia a quello là”

Questa voce è stata pubblicata in musica, saturday pop e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

18 risposte a Saturday Pop. Ivan Cattaneo: “Una Zebra A Pois”

  1. valy71 ha detto:

    Buongiorno Andrea, spero tu stia meglio!
    Povera Tira è più esposta per essere a pois, ma è una vera meraviglia. Grazie ☺️ per avercela fatta conoscere.
    Sempre sfiziosi i tuoi post.
    Mamma mia c’è una tipa sul treno 🚆 che sta dando in escandescenze!!!!
    Mi ero così divertita con te ed Ivan Cattaneo 🙂

    Piace a 1 persona

  2. valy71 ha detto:

    Da te c’è sempre da imparare!

    Piace a 1 persona

  3. wwayne ha detto:

    Ricordo che qualche anno fa Alex Ferguson dette un consiglio ai suoi colleghi allenatori: “Pensateci bene prima di rifiutare una panchina: è sorprendente quanto sia facile essere dimenticati.” Aveva ragione lui: nel calcio come in qualsiasi altro ambito, se rimani inattivo a lungo ed esci dal giro poi rientrarci è tremendamente difficile. Non solo per il motivo che ha detto Ferguson (ovvero che nessuno si ricorda più di te), ma anche perché mentre tu eri inattivo gli altri si facevano notare, tessevano relazioni e ottenevano risultati, e quindi se un giorno decidi di tornare automaticamente partirai dietro a tutti coloro che si sono affermati in tua assenza. Questo anche nel caso in cui tu abbia alle spalle un passato illustre.
    Il mondo della musica è pieno di esempi simili: oltre a Ivan Cattaneo si potrebbero citare anche i Soft Cell (che provarono a tornare nel 2002 dopo 18 anni di inattività) e i Level 42 (che ci provarono nel 2006 dopo essere stati fermi per 12 anni). Comunque, digitando “ivan cattaneo” su Google ho scoperto che si è reinventato come prezzemolino televisivo, e che la sua ultima apparizione in tv risale a solo 5 mesi fa (è stato intervistato dal programma Citofonare Rai2): questo significa che forse la sua carriera musicale è finita, ma un modo per portare a casa la pagnotta l’ha trovato lo stesso. Sicuramente il fatto che abbia un carattere gentile l’ha aiutato: se tratti bene le persone, poi quando sei in difficoltà qualcuno che ti lancia una ciambella di salvataggio lo trovi.

    Piace a 1 persona

    • Kikkakonekka ha detto:

      Rimanere in gioco è importantissimo, pensa ai rientri di Allegri e di Gattuso ma anche di Pirlo, che altrimenti a mio avviso si sarebbero bruciati (anche se con livelli di carriera molto differenti).
      In ambito musicale è molto più acuito, bisogna tuttavia essere supportati da talento, non basta “volerci essere”.
      I Soft Cell sono appena tornati con un nuovo album, cui collaborano anche i miei amati Pet Shop Boys.

      Tu come stai? Tutto bene? Esami in corso?

      "Mi piace"

      • wwayne ha detto:

        Esatto, sono impegnatissimo con gli esami. Danno molto da fare, soprattutto a livello burocratico: pensa che ieri ci sono volute 5 ore per correggere gli scritti, e 4 ore per sbrigare tutte le pratiche burocratiche connesse agli scritti stessi.
        Non sapevo che i Soft Cell avessero tentato il rientro per la seconda volta: hanno fatto bene a farsi aiutare dai Pet Shop Boys, perché loro a differenza dei Soft Cell non sono mai usciti dal giro, quindi possono contare su uno zoccolo duro di fan che non li ha mai abbandonati e che comprano i loro dischi in automatico.
        Spero che anche tu stia bene, e ti auguro di negativizzarti quanto prima. Grazie per la risposta! 🙂

        Piace a 1 persona

  4. Evaporata ha detto:

    Questa sera Ivan Cattaneo viene a cantare nel mio paese, alla Buca di Salice Terme.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...