Una rinuncia

Circa un anno fa mio fratello mi ha regalato un abbonamento annuale a Sky, con il dispositivo Sky Q.

Si trattava di una promozione, che includeva l’attivazione gratuita, e mio fratello mi regalò l’abbonamento per un anno con la configurazione “base”, pertanto senza le opzioni “cinema”, “calcio” o quant’altro.

Dopo un primo periodo di diffidenza, in casa abbiamo iniziato ad utilizzarlo, guardando i programmi che ci interessavano maggiormente: io seguivo per lo più documentari, MDM (Mia Dolce Metà) qualche serie TV, Figlio seguiva programmi di intrattenimento.
Niente male: i contenuti li ho trovati interessanti e ben confezionati, facilmente selezionabili attraverso il menu, con poca pubblicità.

Passati i 12 mesi, abbiamo dovuto prendere una decisione: continuare a guardare Sky, oppure restituire il decoder?

Il problema riguarda i costi: per quanto fossero interessanti i programmi, passare ad un costo mensile di circa 30 Euro per noi sarebbe stato troppo.
In un periodo in cui bollette e costi sono saliti in modo vertiginoso, noi non ci possiamo permettere di spendere 400 Euro all’anno per una forma di intrattenimento godibile, ma non indispensabile.
Per cui, pur a malincuore, abbiamo disdetto il contratto entro i tempi previsti e restituito il decoder.

A dire il vero ora stiamo pensando di iscriverci ad Amazon Prime, il cui costo annuale è di “soli” 50 Euro.
Anche “Prime” rappresenterebbe una spesa “non indispensabile”, ma in effetti il costo è di gran lunga inferiore rispetto a Sky, e l’offerta sarebbe più ampia rispetto alla sola TV, includendo anche altre voci (foto, musica, libri, giochi).
Vedremo.

Questa voce è stata pubblicata in famiglia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

59 risposte a Una rinuncia

  1. Mi rifiuto di fare abbonamenti con chiunque.
    Quando avevo messo la linea con TIM mi davano gratuitamente per un anno non ricordo cosa ho detto di no.

    Piace a 3 people

  2. ©Pensieridicarta1 ha detto:

    Io ce l’ho da sempre perché trovo sia un’ottima piattaforma televisiva, e ho Netflix Amazon prime e altra roba che però si pagano i miei figli.

    Piace a 2 people

  3. Papillon, Il Blog ha detto:

    Considerazioni corrette. Prime è aumentato da poco, era 36… ma rimane il più economico, che vale ancora la pena ed ogni tanto tira fuori delle prime visioni carine sia di film, di serie e di intrattenimento. Un compromesso (ancora) accettabile qualità/prezzo. Io sinceramente trovo qualche film gratuito anche nello streaming RAI e Mediaset. RAI ha delle cose magari non di cassetta ma d’autore e del passato, giusto per non andare sempre dietro al gregge… ma su ste cose io non faccio testo, pur non essendo un cinefilo, a volte mi guardo della roba in bianco e nero, amo il neorealismo italiano e capita di guardare addirittura il muto… trovai bellissimo Metropolis, ma quello lo trovai su YouTube. Le grandi piattaforme sono molto commerciali e mi stanno un po’ sul… beep.

    Piace a 3 people

  4. Claudio Capriolo ha detto:

    Sono abbonato a Sky da sempre, credo di essere stato uno dei primissimi in Italia, e in linea di massima sono soddisfatto. Soprattutto mi piace che i film non siano mai interrotti da spot pubblicitari. Poi, fra le altre cose positive metto il fatto che, con SkyGo, mio figlio a Oslo possa guardare via pc tutto quello che più gli aggrada, anche in diretta, senza alcun aggravio di spesa.
    (A proposito di mio figlio: a fine mese verrà a Padova per essere ufficialmente insignito del dottorato. Sarà un bel giorno da ricordare, un evento che ci farà sentire ancor più legati affettivamente alla tua bella città.)
    Ho anche Amazon Prime, e con pari soddisfazione.
    Sono uno spendaccione? Forse. Però tieni conto del fatto che sono un pensionato di modeste pretese: di quello che mensilmente ricevo, la maggior parte se ne va in… spese mediche veterinarie — Puck ha quasi dodici anni e ha tutte le magagne che può avere un labrador della sua età — e con il resto me la cavo senza problemi.
    Buona giornata.

    "Mi piace"

    • Kikkakonekka ha detto:

      Non devi giustificarti, Claudio.
      Ognuno fa il passo secondo la propria gamba.
      Io non sono alle strette economicamente, ma ho il figlio che ha intrapreso la scuola di volo che costerà parecchio, per cui cerco semplicemente di fare economia.

      Tuo figlio: che giorno viene? Ci sei anche tu?

      Puck: amo gli animali da compagnia, stiamo passando anche noi un periodo molto complicato con il gatto di mio fratello (cui io sono particolarmente affezionato) per cui auguri a lui.

      Sky: confermo che i contenuti sono molto buoni, ma – appunto – è una “rinuncia”, per cui dispiace un po’.

      Ciao.

      Piace a 1 persona

      • Claudio Capriolo ha detto:

        Puck ti ringrazia degli auguri scodinzolando. Scrivendo che le sue cure mi costano la maggior parte dell’assegno mensile ho esagerato, però è vero che sono dispendiose; ma per lui spendo volentieri. La mia fortuna è che i miei due ragazzi sono diventati presto autosufficienti.
        La cerimonia all’Università di Padova si terrà il 23. Ovviamente farò l’impossibile per essere presente, nonostante non pochi problemi logistici.
        Di Sky apprezzo soprattutto i programmi di informazione, in particolare il tg (che potrai continuare a vedere sul canale 50 del digitale terrestre), e i film, mentre le serie tv per appassionarmi devono essere davvero speciali: fra le poche che ho seguito con piacere negli ultimi tempi citerò la britannica McDonald & Dodds, che ho trovato deliziosa, la tedesca Das Boot e poi Call My Agent in programma in questi giorni, molto spassosa. Ne hai vista qualcuna?

        Piace a 1 persona

  5. Vittorio ha detto:

    su prime ci sono buoni titoli sia come film che come serie tv.
    sky offre di più
    dipende da quanto tempo passate davanti alla tv.
    tenendo conto che esiste anche il digitale terrestre

    Piace a 1 persona

  6. Daniela ha detto:

    ho dato disdetta a sky anni fa, quando mi sono accorta che avevo troppo poco tempo per utilizzarne i contenuti. Attualmente ne ho ancor meno per cui mi va già di lusso poter sfruttare rai play quando posso per film e documentari

    Piace a 1 persona

  7. Raffa ha detto:

    Mi hanno parlato bene di Netflix, che credo costi molto meno di Sky, ma è sempre un contrbuto mensile. Io ho sky, ma non quello che ti ha regalato tuo fratello, quello è la versione lusso. La mia è quella plebea, tanto a me interessa solo il cinema e le serie, niente sport.

    Piace a 1 persona

  8. alicespiga82 ha detto:

    Noi abbiamo Netflix (lo paga Andrea) e Amazon Prime Video (lo pago io). Personalmente preferisco Prime: mi piacciono molto film e serie TV italiani e su questa piattaforma ne trovo tantissimi. 🙂
    I miei genitori avevano Sky un milione di anni fa… vivevo ancora con loro, quindi era prima del 2009. Anche loro hanno disdetto causa costi aumentati e diventati insostenibili. Ora anche loro hanno Netflix e Prime. Non sentono la mancanza di Sky.
    Anche il sito RAI contiene tantissimi documentari, film, serie. E senza spese.

    Piace a 1 persona

  9. valy71 ha detto:

    È giusto fare le proprie valutazioni in base alla disponibilità.

    Piace a 1 persona

  10. Centoquarantadue ha detto:

    Purtroppo il famoso digitale terrestre non offre molto, se si vuole qualcosa di meglio bisogna pagare. Se no, c’è sempre Mediaset….

    Piace a 1 persona

  11. Evaporata ha detto:

    Ho avuto per tanti anni Sky ed ero abbastabza soddisfata, poi hanno aumentao il prezzo in modo vergognoso, l’ho abbandonta ma ho faticato a liberarmene e non ci sono più tornata perhcé sono disonesti al limite della truffa.
    Attualmente seguo Netflix perché me lo ha passato gratuitamente un’amica, e Prime che ho in abonamente da qualche anno.
    Ora Prime ha aumentato il prezzo da 36 a 50 euro, un’esagerazione secondo me, perciò non lo rinnoverò perché la piattaforma offre roba molto scadente che non guardo mai.
    Saltuariamente mi arrivano offerte da Now (pittaforma di Sky con meno servizi), in genere da 1 a 3 euro per un mese, che pèoi diventano 14,90. Io faccio abbonamento per un mese, ma lo disdico subito, così ne usufruisco per 30 giorni e non subisco il rinnovo automatico a costo maggiore.

    Piace a 1 persona

  12. Martina Fralu ha detto:

    Da quando ho Netflix non guardo più la tv normale, se adesso fa davvero quel che vuole fare ovvero eliminare gli account condivisi sarà un bel problema, dovrò disintossicarmi. HELP.

    "Mi piace"

  13. silvia ha detto:

    Non faccio abbonamenti, ho solo Prime perché mi serve per Amazon che utilizziamo spesso, hai ragione è un furto!

    Piace a 1 persona

  14. vittynablog ha detto:

    Noi abbiamo Netflix, e francamente siamo soddisfatti, c’è di tutto e costa poco, 10 euro, meno 10 centesimi, al mese. 😉

    Piace a 1 persona

  15. Walter Carrettoni ha detto:

    Consiglio amazon anche se molti contenuti sono a pagamento aggiuntivo. Ma fra tutti è il più economico.

    Piace a 1 persona

  16. Paola Bortolani ha detto:

    Io ho Prime (comodo anche per le spedizioni Amazon, e Netflix in sharing, finchè dura. Basta e avanza. Raiplay è un’ottima alternativa, alle volte guardo lì i programmi che mi interessano perchè sono senza pubblicità

    Piace a 1 persona

  17. 2010fugadapolis ha detto:

    Arrivo tardi… Amazon Prime è una buona cosa (rapporto offerta – costi). Netflix è da tenere d’ occhio perchè ogni tanto escono cose interessanti e a quel punto puoi fare un abbonamento di un solo mese, vedere ciò che ti interessa e poi “congelare” tutto finchè non decidi che c’è qualcos’ altro di bello per te. Diciamo che Netfilx ti impegna meno, è più vicino ad un “video on demand”.

    Su Sky ho messo la croce molti anni fa. inizialmente avevo Telepiù (qualcuno se la ricorda ?) e già da lì avrei dovuto intuire qualcosa… poi è arrivato il satellite, poi Telepiù è diventata Sky e tempo pochi anni li ho mandati a cagare. Ma di brutto. E non ho nemmeno restituito il decoder, che ho continuato ad usare senza scheda come ricevitore di canali satellitari “free”.

    Aggiungo che comunque oggi, con una buona connessione internet, uno come te 😉 non dovrebbe aver difficoltà a costruirsi magari con un PC “di recupero” collegato al televisore un discreto “media center”: già solo con YouTube trovi sempre qualcosa per passare la serata. Poi c’è tutto il discorso dei decoder Enigma2: so che non saresti d’ accordo per il “piccolo problema” di illegalità, ma sono sicuro che da un punto di vista tecnico ti appassionerebbero. Mi dicono che con 10 Euro al mese ti porti a casa tutto: Sky, Amazon, Netflix, film ancora al cinema, sport di tutti i generi, praticamente tutto ciò che è video.

    Piace a 1 persona

  18. Ivana Daccò ha detto:

    Prime è utilissimo per ricevere senza spese di spedizione libri “fuori commercio” (dicono le librerie, purtroppo) e i 50 euro annuali vengono così da me recuperati. Poi ci sono, i film, le serie, la musica.
    Fino allo scorso anno era 39 euro (in Italia). Vedremo, nel caso i costi dovessero aumentare ulteriormente.
    Skype è davvero troppo costoso. Vale quasi tre libri al mese!

    Piace a 1 persona

  19. Neogrigio ha detto:

    Tuo fratello ti fa spesso bei regali… Ma sempre “annuali”… 😅

    Piace a 1 persona

Lascia un commento