Io ed Harry Potter

A casa ho tutti i libri di Harry Potter, scritti da J.K. Rowling.
E ho pure tutti i film originali in DVD.

Mai letta una pagina, mai visto un film.

Harry Potter è una passione di MDM (Mia Dolce Metà) e del Figlio.
Io non amo il genere fantasy, però … ho letto “Il Seggio Vacante” – sempre della Rowling – e mi è piaciuto talmente tanto per lo stile di scrittura e per la narrazione, da farmi pensare che prima o poi un libro di Harry Potter potrei anche prenderlo in mano.

Questa voce è stata pubblicata in blog life, libri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

50 risposte a Io ed Harry Potter

  1. wwayne ha detto:

    Ricordo che anni fa la Rowling voleva vedere se sarebbe riuscita a farsi apprezzare anche con libri diversi da Harry Potter: di conseguenza cominciò a scrivere dei gialli, e lo fece sotto falso nome, proprio perché voleva vedere se avevano successo in quanto libri di valore e non in quanto libri di un’autrice straconosciuta. L’esperimento fallì miseramente, perché di primo acchito quei gialli non se li filò nessuno. A quel punto la Rowling per evitare che andassero al macero è stata costretta a rivelare di averli scritti lei, e a quel punto ovviamente le vendite aumentarono. Tuttavia sono certo che lei l’abbia vissuto comunque come un fallimento, perché come ti dicevo lei voleva che avessero successo in quanto bei libri, non in quanto scritti dall’autrice di Harry Potter.
    Tra l’altro gli ultimi anni sono stati difficili per la Rowling non solo perché non è riuscita a bissare il successo di Harry Potter, ma anche perché è diventata uno dei bersagli preferiti della comunità LGBT, a causa della sua accesa antipatia per i trans (i gay no, sembra avercela soltanto con chi cambia sesso). Se digiti su Google “rowling trans” scoprirai tutti i dettagli.

    Piace a 4 people

    • Kikkakonekka ha detto:

      Ti dico la verità: quello che pensa lei a me interessa poco. Se leggessimo i pensieri di molti artisti, attori, cantanti, scrittori… ne odieremmo almeno la metà.

      Capisco lo scoramento provato per i proprio libri. Ad ogni modo io, nel libro che ho letto, ho trovato uno stile di scrittura superbo.

      "Mi piace"

      • wwayne ha detto:

        Sono d’accordo, le opere d’arte vanno giudicate a prescindere dalla condotta dell’artista. Aggiungo che anche la condotta va giudicata con un metro diverso da quello che useremmo per una persona qualunque, perché l’artista è spesso in bilico tra genialità e pazzia, e quindi non possiamo aspettarci che dica e faccia cose da persona normale. Grazie per la risposta! 🙂

        Piace a 1 persona

    • Ehipenny ha detto:

      Quando poi ottieni un successo così eclatante diventa difficile eguagliarlo o staccarsi dalla figura di “scrittrice di Harry Potter”. Va anche detto che lo stesso primo libro della saga fu rifiutato da parecchie case editrici prima di riuscire ad essere pubblicato

      Piace a 3 people

      • wwayne ha detto:

        Ricordo bene questa storia. La Rowling era una scrittrice povera in canna con un figlio piccolo da mantenere, e i numerosi rifiuti da lei ricevuti potevano darle il colpo di grazia: lei invece continuò a mandare il libro a una casa editrice dietro l’altra, fino a quando la minuscola Bloomsbury decise infine di premiare i suoi sforzi e di darle una chance. Fu una fortuna per entrambe le parti coinvolte, perché la Rowling diventò miliardaria e fece diventare miliardaria a sua volta la piccola casa editrice che aveva creduto in lei. E’ stato un caso più unico che raro nel mondo dell’editoria: avendoci lavorato, posso assicurarti che uno scrittore quando pubblica con un editore minuscolo è grassa se riesce a vendere 100 copie, a prescindere dal valore del suo romanzo. Grazie per la risposta! 🙂

        Piace a 2 people

  2. Ho visto il primo film con figlia. Fine.
    Non amo il fantasy in generale.
    Buon giorno

    Piace a 1 persona

  3. silvia ha detto:

    È la passione anche dì mia figlia e del suo compagno, io ho visto qualche film, l’ho trovato gradevole ma niente di più, sono sempre gusti personali. Buona giornata.

    Piace a 1 persona

  4. Walter Carrettoni ha detto:

    Quando iniziai a leggere il primo libro lo feci solo per curiosità e dopo aver visto il film, forse anche più di uno. Non mi vergogno di dire che non ho smesso fino all’ultima frase dell’ultimo libro. Questa saga ha la capacità di crescere assieme ai personaggi. La Rowling ha avuto l’intuizione e la capacità di inventare un mondo credibile seppur incredibile. Ho letto poi anche Il seggio vacante.

    Piace a 1 persona

    • Kikkakonekka ha detto:

      Nel libro che ho letto, la Rowling ha uno stile di scrittura perfetto. E’ bravissima.
      Il mio problema è che non amo il genere “fantasy”, per cui non mi attraggono le trame dei suoi libri.

      "Mi piace"

  5. Ehipenny ha detto:

    Si potrebbe dire che io ci sia cresciuta, anche se i libri li ho recuperati tutti nel 2020 quando eravamo costretti a casa 😀 Non penso siano capolavori in termini di scrittura, ma molti della nostra generazione vi hanno trovato un mondo a cavallo tra fantasia e realtà, e anche alcuni messaggi non troppo scontati 🙂

    Piace a 3 people

  6. gaberricci ha detto:

    Sono cresciuto con Harry Potter e mi ha “insegnato” molte delle cose che ancora penso degli uomini e del mondo; continuo ad amarlo a dispetto delle recenti esternazioni della sua autrice, scrittrice bravissima, contrarie

    Piace a 2 people

  7. hasuyuki7 ha detto:

    Io lo adoro!!!!

    Piace a 1 persona

  8. Nemmeno io, nè libri, nè film….

    Piace a 1 persona

  9. Raffa ha detto:

    I film li ho visti tutti, ma non tutti mi sono piaciuti. I libri non li ho letti.

    Piace a 1 persona

  10. POLITIX ha detto:

    Secondo me “Le cronache di Narnia” è una serie migliore (sia libri che film) di Harry Potter. 😊

    Piace a 1 persona

  11. Leonardo ha detto:

    Ho visto la saga di Harry Potter da adulto e mi è piaciuta moltissimo.

    Il motivo è che la storia di Harry Potter è ricchissima di significati “psicologici” / “esistenziali”, una su tutti il vincere la paura.

    Il fantasy è un genere che riprende moltissimo dai miti e pertanto, se lo guardi in quest’ottica, ha molto da dare.

    (Ma i gusti sono gusti 🙂 )

    Piace a 1 persona

  12. Hadley ha detto:

    I primi libri li ho letti da ragazzina e non li ho amati. I film non mi dispiacciono nonostante non sia una fan dei fantasy

    Piace a 1 persona

  13. Io come sempre ho scoperto tardi il mondo dei Potter head ma anche a me è piaciuto, e ormai non so più dire quante volte ho rivisto i film.

    Piace a 1 persona

  14. vittynablog ha detto:

    Sono certa che non appena inizierai a leggerlo, verrai rapito dalla storia- Io ho letto solo il primo libro ( non amo le storie maghesche ) e somo rimasta affascinata 🙂

    Piace a 1 persona

  15. Brigantia ha detto:

    I miei ragazzi ne sono appassionati quindi, ogni volta che l’intera saga viene data in replica, la riguardiamo. Trovo che il mondo creato dalla Rowling sia eccezionale, bisogna dargliene merito. Non posso esprimermi sui libri, in quanto non li ho ancora letti ma rimedierò al più presto. Buon pomeriggio Andrea.

    Piace a 1 persona

  16. luisa zambrotta ha detto:

    Ho visto alcuni dei film, in famiglia, ma non ho mai letto i suoi romanzi

    Piace a 1 persona

  17. Celeste ha detto:

    Ho adoratato la saga. Aspettavo che uscisse il libro seguente per mesi. Credo che quella di Harry sia un pò come le casate o sei scelto o meglio essere babbano.

    Piace a 1 persona

  18. 2010fugadapolis ha detto:

    Forse all’ inizio non era quella l’ intenzione, ma ormai tutto il “franchise” di HP è un enorme pentolone per fare soldi. Il che non è un male in assoluto, anzi. Personalmente non mi ha mai attratto, anche se qualche film l’ ho visto con piacere mentre i libri no, non li ho letti. In questo ci troviamo, il “fantasy” non lo reggo, è più forte di me.

    Aneddoto non richiesto: una delle insanabili fratture (nei lontani anni ’80) fra me e l’attuale presidente del consiglio dei ministri italiano fu dovuto proprio al fatto che lei stava in fissa con gli Hobbit e tutta quella roba lì e li metteva in mezzo su ogni cosa.

    Non ha tollerato il fatto che le ho detto che con Tolkien mi ci sarei pulito volentieri le terga… 😀

    Piace a 1 persona

    • Kikkakonekka ha detto:

      A me il genere fantasy non attira proprio.
      Però Tolkien… con lui è diverso. Non so se il suo genere sia proprio “fantasy”, ma mi piace la storia da lui raccontata e la sua trasposizione cinematografica.

      "Mi piace"

  19. marisasalabelle ha detto:

    Nemmeno io ho letto nulla né visto nulla di Harry Potter… il mio figlio più giovane, nato nel 1991, forse era dell’età giusta, ma non ne è mai stato un fan, quindi nemmeno come madre mi è capitato di incontrare il famoso maghetto. Però dieci anni fa, andando in gita scolastica a Londra, fui portata in pellegrinaggio dai miei alunni al famoso binario 9 3/4 della stazione di St Pancras, col carrello del le valigie che sporge dal muro…

    Piace a 1 persona

    • Kikkakonekka ha detto:

      Chi ha seguito la saga di HP sa che ci sono numerose “locations” famose, dove sono state girate alcune scene altrettanto famose.
      Io stesso sono andato a visitare la Trinity College, la più antica e famosa Università irlandese, dove sono state girate scene dei film (a mia insaputa).

      "Mi piace"

  20. alicespiga82 ha detto:

    Quanto amo Harry Potter! Ho letto tutti i libri un numero imbarazzante di volte! Molto più belli i libri dei film. ❤️🥰

    "Mi piace"

Lascia un commento