Farmaci scaduti

Il mio mobiletto dei farmaci è stato negli anni sempre stracolmo di medicine atte a curare le mille magagnette che, piccole o grandi che fossero, hanno sempre minato la salute mia, di MDM (Mia Dolce Metà) e del figlio.
Ultimamente il mobiletto ero riuscito a svuotarlo parecchio togliendo quei farmaci che, ormai scaduti, non erano più di alcun utilizzo.
A fine febbraio mi sono scaduti altri medicinali, pochi per la verità, ma il mobiletto è nuovamente stracolmo.
‘Colpa’ di MDM, che sta in queste ultime settimane sperimentando una tosse duratura, persistente ed anche un po’ preoccupante. Sta tentando ogni via per poterla combattere, ma senza apprezzabili miglioramenti. Ed ecco dunque comparire nel mobiletto sciroppi, antistaminici, prodotti omeopatici, antibiotici, ricostituenti e molto ancora che purtroppo non sono sufficienti ad alleviare la tosse di MDM.
Per quanto riguarda i farmaci scaduti, il mobiletto si libera di:
– Breva per nebulizzatore: farmaco da aerosol per i problemi di respirazione del figlio
– Buscopan compresse: per dolori addominali, comperato tempo fa da MDM
Mi è scaduta anche una boccetta di soluzione fisiologica, che adoperiamo in famiglia per l’aerosol. Non compero mai la soluzione monodose, perché ha un costo esageratamente alto.
Esempio: Rinoflux soluzione fisiologica monodose da 2 ml. In una confezione vi sono 20 fialette per un totale di 40 ml, e dato che la confezione costa 3 Euro, il costo della soluzione è di 75 Euro al litro.
Io compero sempre invece la soluzione fisiologica in boccetta di vetro da 250 ml (costo della boccetta 1,40 Euro per un costo al litro di 5,60 Euro), e con una siringa ne estraggo i millilitri desiderati.
L’economia inizia dalle piccole cose.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Farmaci scaduti

  1. 76sanfermo ha detto:

    Anche mia nonna diceva”tanti pochi fan l’assai”

    "Mi piace"

Lascia un commento