Il patronato. Personaggio #4: quello che non capisce di calcio

Oltre a persone che sembra sappiano tutto come il calciatore mancato (personaggio #20) o l’onniscente (personaggio #5), sedersi di fianco ad uno che non capisce nulla di calcio è un ugual supplizio.
Questo tipo, che tra l’altro è strabico da morire (lungi da me prendere in giro: solo un dato di fatto), viene spessissimo in patronato a seguire gli incontri di calcio, ma di calcio non ne capisce nulla. A parte il fatto di chiedere sempre chi stia vincendo (anche se la partita è appena iniziata), non distingue Juventus da Torino o Milan da Inter, quando gioca la Serie B chiede cosa stia facendo la Roma, e poi ogni dannata volta ti chiede lumi sul fuorigioco quando un gol viene annullato.
Si gira verso di te e ti fa: “ma perchè era in fuorigioco?”.
A parte il fatto che è talmente strabico che gli rispondono sempre in 2 o in 3 contemporaneamente, è altrettanto vero che è difficile spiegare ad uno che di calcio non ci capisce molto quale sia il concetto di ultimo o penultimo uomo, di cosa voglia dire essere ‘passivo’, e che comunque il passaggio all’indietro ti libera dal fuorigioco.
Ci ho impiegato anni a farlo capire alla moglie, anche se poi lei se ne esce con affermazioni strane che mi fanno pensare di aver perso tempo. Con il tipo del patronato, invece, io ho adottato la tecnica della risposta evasiva tipo “è l’arbitro che decide” e lascio ad altri l’ingrato compito della (inutile) spiegazione dettagliata.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...