Test della deglutizione

Non sapevo di soffrire di “disfagia” fino al momento in cui il medico me l’ha diagnosticata.
In pratica ogni tanto mi accade, del tutto all’improvviso, di non riuscire più a deglutire né cibo né saliva, con una ostruzione completa (e dolorosa) del cavo esofageo.
Le cause posso essere varie, si va dai problemi ‘meccanici’ legati alla deglutizione, a problemi di natura tumorale, oppure a problemi neurologici legati a stati d’ansia o ad attacchi di panico (di cui ho già sofferto in passato).
Per escludere i primi due casi il medico mi ha prescritto un “test di deglutizione con analisi endoscopica”.
Pensavo peggio, anche se comunque non è stato piacevolissimo.
In pratica mi hanno fatto entrare una telecamerina da una narice, e l’hanno fatta arrivare fino all’inizio dell’esofago.
Fatto questo mi hanno a più riprese fatto deglutire yogurt ed acqua (colorata d’azzurro), in modo da verificarne il passaggio all’interno del cavo orale. E’ andato tutto bene, a parte un po’ di fastidio del tutto sopportabile per la presenza della telecamerina.
Il test ha dato esito negativo, non ho problemi ‘meccanici’ e neppure presenza di forme tumorali. Sembra davvero tutto OK.
Per cui, per esclusione, ora si pensa al fattore neurologico.
Posso dirlo? Non avevo alcun dubbio.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

23 risposte a Test della deglutizione

  1. Marta Vitali ha detto:

    Dai!Dai!Dai! Vedrai che spesso supererai questo empasse!

    Piace a 1 persona

  2. alessialia ha detto:

    beh, tolti per fortuna problemi fisiologici,… il resto, col tempo è risolvibile! ne abbiam parlato gia!

    Piace a 4 people

  3. beh, non so se possiamo dire “meglio così” perchè comunque non è piacevole, però ora hai identificato il problema e puoi combatterlo, o no? 😉

    Piace a 1 persona

  4. Dora Buonfino ha detto:

    Magari col tempo imparerai a rilassarti da solo…

    Piace a 1 persona

  5. Hadley ha detto:

    Devo essere sincera mi fa piacere il risultato sia stato questo, perché sono convinta che ci riuscirai a risolvere il problema!
    Io ho fatto la visita dall’ottorino qualche anno fa perché ero sempre raffreddata, e si svolge sempre con la telecamera sondino, tutti mi dicevano che non è doloroso, in realtà per me lo è stato a causa di una deviazione del setto che peraltro non ha permesso di fare la visita… avrei il terrore a rifarlo!

    Piace a 1 persona

  6. Capita anche a me, è molto antipatico, non ho fatto alcun accertamento dopo che ho avuto una crisi mentre mi accingevo a partire da Parigi…quelli miei sono dovuti a stati ansiosi……buon pomeriggio e tanta serenità ragazzo

    Piace a 1 persona

  7. AhahahH mi fai morire Andreaaaaa … ehehehe nn che rida dei problemi degli altri… ma come ironizzi e concludi i tuoi post dopo aver fatto le dovute visite mediche.. beh dai allora nn ci pensare. Su su.. buon week end carissimo

    Piace a 1 persona

  8. Paola ha detto:

    Io ho molta fiducia nella psicologia, per me è stata risolutiva, quindi … vai! In bocca al lupo e facci sapere 🙂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento