Un pensiero per ogni Papa

Stamattina per radio parlavano dei ricordi che noi abbiamo dei Papi che abbiamo conosciuto o di persona o tramite la televisione.
Ho dunque pensato di scrivere un ‘post’ collegando ad ogni Papa che ho conosciuto un ricordo.

Paolo VI
Essendo io nato nel 1969, il primo Papa che ho conosciuto tramite la televisione è stato Paolo VI.
Il mio ricordo legato ad esso si riconduce ad un regalo che avevo ricevuto da mia zia che era stata in viaggio a Roma. Si trattava di una Basilica di San Pietro della dimensione di circa 10 cm di lunghezza, con delle lampadine colorate che illuminavano una fotografia di Paolo VI.
Fatto sta che un giorno, inserendo la spina nella presa elettrica per accendere le lampadine, è letteralmente “esplosa” la Basilica (che era di plastica) e si è rotta la foto del Papa.

Giovanni Paolo I
Breve papato. Di lui ricordo l’elezione: dato che era Patriarca e Cardinale di Venezia (io sono di Padova), qui in Veneto se ne parlò molto e ci fu una grande soddisfazione, anche per la umana bonarietà della sua persona.

Giovanni Paolo II
Ho molti ricordi legati a lui, ma il più importante riguarda la sua visita pastorale a Padova (12 settembre 1982), cui assistetti festante lungo la strada mentre passava con la papamobile.


Foto di quel giorno

Benedetto XVI
11 Febbraio 2013. Benedetto XVI esprime in latino la volontà di rinunciare alla carica papale, ma all’inizio non tutti capiscono il significato delle sue parole. Per qualche strano motivo io “intuisco” quanto pubblicato dai quotidiani on-line prima che molti diano significato a quelle parole, e chiamo mia madre a casa per annunciarle “il Papa si è dimesso” prima ancora che ce ne fosse la conferma.

Francesco
Sono andato a Roma ed ho assistito all’Angelus, ricevendo la sua benedizione.
Giornata memorabile.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

13 risposte a Un pensiero per ogni Papa

  1. Interessante excursus di papi!
    Io ne ho conosciuti 3. Il primo, Giovanni Paolo II: ebbi l’occasione di avere un’udienza privata insieme a molti miei parenti, zii e cuginetti, ecc. Ero piccola ma qualche ricordo della giornata ce l’ho!
    Il secondo, Benedetto XVI, l’ho visto dal vivo, seppure da lontano, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.
    Il terzo, Francesco, l’ho visto e gli ho pure stretto la mano durante l’udienza speciale per gli sposi a cui ho partecipato con mio marito, poco tempo dopo il nostro matrimonio.
    Tutte e tre esperienze memorabili!

    Piace a 1 persona

  2. Madved, ritagli di tempo ha detto:

    Io mi astengo.

    Piace a 1 persona

  3. Io sono nata sotto il papato di Giovanni XXIII il cosiddetto Papa buono, nessun ricordo di Paolo VI
    Ma mi è rimasto molto impresso il breve papato di Giovanni Paolo I

    Piace a 1 persona

  4. Pingback: Letture per il weekend – VITAINCASA

Lascia un commento