Union Jack

Sin da piccolo sono appassionato di bandiere, ed una delle bandiere più famose al mondo è senza dubbio quella del Regno Unito, chiamata affettuosamente “Union Jack”.

La Union Jack venne adottata nel 1801 quando vi fu l’unione del “Regno di Gran Bretagna” con il “Regno d’Irlanda”, per la formazione del “Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda”.
Oltre alla unione politica dei due regni abbiamo anche la unione delle due bandiere.
La bandiera del “Regno di Gran Bretagna” era infatti la seguente:

La bandiera del “Regno d’Irlanda” era invece questa, con la “croce di San Patrizio”:

A sua volta la bandiera del “Regno di Gran Bretagna” era la somma delle bandiere del “Regno d’Inghilterra” (con la croce di san Giorgio):

e del “Regno di Scozia” (recante croce di sant’Andrea):

A ribadire una sorta di ‘sudditanza’ dell’Irlanda nei confronti della Gran Bretagna, la croce rossa di San Patrizio è posta sotto alla croce di San Giorgio, e con la banda rossa ristretta rispetto al bianco della croce di Sant’Andrea della bandiera scozzese.
Il rosso che richiama la bandiera del “Regno d’Irlanda” non si presenta nella Union Jack in modo simmetrico, ma segue uno schema di rotazione. Pertanto si può affermare che la Union Jack sia priva di qualsiasi asse di simmetria.

La bandiera è oggi sinonimo di “Regno Unito”, il quale è composto da Irlanda Del Nord, Scozia, Inghilterra e Galles. Ma mentre Irlanda Del Nord, Scozia e Inghilterra trovano rappresentazione nella Union Jack, così non accade per il Galles, il cui “Red Dragon” non ha richiami nella bandiera.

C’è un motivo. Al momento della adozione della Union Jack (1801), infatti, il Galles era già stato annesso all’Inghilterra per formare il “Regno d’Inghilterra”.

Alcuni anni fa in Galles si propose la modifica della Union Jack, in modo da includere i colori giallo e nero della storica bandiera gallese di San David:

La bandiera proposta sarebbe la seguente:

La Union Jack appare ancora oggi in numerose bandiere nazionali storicamente legate all’Impero Britannico o al regno Unito.

Australia

Figi

Nuova Zelanda

Tuvalu

La Union Jack appare anche in tutte le bandiere federali australiane, in alcune bandiere federali canadesi (Columbia Britannica, Ontario e Manitoba), nella bandiera delle Hawaii, nelle bandiere dei territori dipendenti (Isole Cook e Niue) ed in tutte le bandiere dei territori britannici d’oltremare (Anguilla, Bermuda, Isole Vergini, Isole Cayman, Isole Falkland, Montserrat, Pitcairn, Sant’Elena, Isole Sandwich, Tristan da Cunha, Turks e Caicos).

Questa voce è stata pubblicata in bandiere e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

15 risposte a Union Jack

  1. Vittorio ha detto:

    manca quella dei passaggi a livello

    Piace a 1 persona

  2. silvia ha detto:

    Buon inizio settimana 🙂

    Piace a 1 persona

  3. vittynablog ha detto:

    Quanta storia in una bandiera!!!!

    Piace a 1 persona

  4. Massi Tosto ha detto:

    Quale è il punto più alto di Pitcairn ? 😂😂😂

    Piace a 1 persona

  5. francescodicastri ha detto:

    E’ una delle mie preferite, quella del Galles ovviamente

    Piace a 1 persona

  6. Paola Bortolani ha detto:

    Una volta tanto, questa la sapevo 🙂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento