Ateismo

Ho un amico ateo, il quale mi dice che essere ateo non significa disprezzare la religione.
Tutt’altro: lui ne ha un profondo rispetto, non bestemmia, non dice parolacce, e rispetta tutti i credenti.
Questo è essere ateo: non si deride chi prega, non si sminuisce chi cerca di dare un significato alla propria vita guardando all’aldilà.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

61 risposte a Ateismo

  1. Enri1968 ha detto:

    La foto è tratta dall’opera di memoria a Berlino, vero?

    Piace a 2 people

  2. Raffa ha detto:

    Fossero tutti così… Il problema è che invece molti si arrogano il diritto di giudicare e dileggiare, soprattutto verso la religione cattolica, chissà perché. Più difficile veder preso in giro l’Islam o l’Ebraismo, non parliamo poi del Buddismo, verso cui c’è un profondo rispetto. Ma il Cattolicesimo proprio a qualcuno sta sullo stomaco; sarà per questo che vomita di tutto.

    Piace a 2 people

  3. Enri1968 ha detto:

    Indipendentemente da credo religioso, sesso, razza ecc è questione di rispetto, se vuoi anche educazione.

    Piace a 1 persona

  4. Enri1968 ha detto:

    Una cosa però è certa, i danni delle religioni nella storia dell’umanità.

    Piace a 1 persona

  5. Questo è essere intelligenti. Non si può giudicare ciò che non si conosce. Inoltre la fede, come dice la nostra religione, è una virtù teologale, un dono che ci viene da Dio e se è un dono, non è che uno se lo dà da solo.

    "Mi piace"

  6. Ehipenny ha detto:

    Io sono atea, e rispetto tutti i credi. L’unica cosa che a volte mi sono permessa di criticare è l’istituzione della Chiesa, ma questo ha ben poco a che vedere con la religione nel suo senso più profondo

    Piace a 1 persona

  7. Vittorio ha detto:

    La religione in quanto credo è una cosa. L’uso della religione è un’altra. Ognuno di noi dovrebbe essere libero di sentire il proprio credo o pensiero rispettando gli altri ed essendo a sua volta rispettato

    Piace a 1 persona

  8. silvia ha detto:

    Se uno non crede mi sembra assurdo bestemmiare! Per il resto sinceramente in alcuni momenti provo anche invidia per chi crede, perché può essere un appiglio e un aiuto.
    Buona domenica!

    Piace a 2 people

  9. valentina ha detto:

    Mi definisco atea anch’io ma credo nei miei valori come generosità, altruismo e amore verso il prossimo. Dovrebbero corrispondere anche a quelli dei cristiani ma spesso non è sempre così come mi è capitato di constatare.
    Mi sento quindi per certi versi molto più ‘cattolica’ di tanti altri che dichiarano di esserlo ma non si comportano come tali.

    Piace a 3 people

    • Kikkakonekka ha detto:

      La tua spiritualità ti eleva.
      Anche se non coincide con una religione, tu dentro di te hai comunque ciò che ti serve.

      "Mi piace"

      • valentina ha detto:

        Grazie mille, è che in questo discorso ci credo fortemente, dato che subisco episodi di discriminazione proprio da persone che sono sempre in chiesa … ma preferisco non andare oltre

        "Mi piace"

        • Fa minore ha detto:

          Io “sarei” cattolica, comunque cristiana di formazione. Per quanto riguarda l’essere osservante e/o praticante, meglio che me sto zitta. Però posso assicurarti che, nei periodi di frequentazione chiesastica sono stata oggetto di discriminazioni anche io. I cattolici mi definivano eretica e gli agnostici bigotta. 😀

          "Mi piace"

  10. Nonna Pitilla ha detto:

    io non credo , ma ho molto rispetto per chi ha una fede qualsiasi essa sia, perchè significa che ha “fiducia” si fida , io ahimè ancora non ho percorso questa strada, certamente le religioni tutte hanno nel loro bagaglio e passato storico degli errori perchè chi le ha gestite sono uomini e gli uomini a volte sbagliano! io credo come scriveva anni fa Bobbio che la religiosità sia legata al sentimento del limite della vita e al suo mistero, quindi anche un laico può vivere questa dimensione senza approdare all’esperienza religiosa e senza aderire a nessun credo. La religiosità è per me l’esperienza del sacro, cioè l’esperienza della percezione di una soglia e di un significato della vita e del mondo quasi irraggiungibili! ciao buona giornata

    Piace a 2 people

  11. tramedipensieri ha detto:

    I pochi amici atei che ho hanno letto la Bibbia, tutta.
    La conoscono e, volontariamente i meno la applicano più di un credente.
    E questo io, non sono mai riuscita a spiegarmelo

    Piace a 2 people

    • Kikkakonekka ha detto:

      Perché la religione non è una patente che ti rilasciano quando entri in chiesa.
      E la nostra spiritualità ci spinge a cercare di capire, anche attraverso i Testi Sacri. L’ateo è alla ricerca, che troverà dentro di sé.

      "Mi piace"

  12. Neogrigio ha detto:

    anche io ho riconosciuto subito la foto, inconfondibile

    Piace a 1 persona

  13. Massi Tosto ha detto:

    Quel luogo nella foto è un ricordo di una città intensa

    Piace a 1 persona

  14. fulvialuna1 ha detto:

    Condivido questo pensiero.
    E’ rispetto e intelligenza.

    "Mi piace"

  15. @didiluce ha detto:

    Dici bene, se e così non fosse non potrebbe definirsi ateo.
    La foto è meravigliosa.

    "Mi piace"

  16. Erik ha detto:

    mi sento molto simile al tuo amico, solo che io non mi definisco in nessun modo, ho sempre pensato di essere “in ricerca” e di trarre la mia conclusione o chiudere la mia ricerca molto più in la nel tempo, non includendo nulla ma allo stesso tempo non escludendo nessuno..

    Piace a 1 persona

  17. Paola Bortolani ha detto:

    La posizione del tuo amico, denota intelligenza, accoglienza, apertura di vedute, rispetto e molto altro. Se fossimo tutti così, buona parte dei nostri problemi non esisterebbero.

    Piace a 1 persona

  18. La Grazia ha detto:

    Mio padre con la bocca ne diceva di tutti i colori perché lo facevano arrabbiare ma aveva il cuore buono, tremo davanti agli inzuccheratori.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento