Ho un amico ateo, il quale mi dice che essere ateo non significa disprezzare la religione.
Tutt’altro: lui ne ha un profondo rispetto, non bestemmia, non dice parolacce, e rispetta tutti i credenti.
Questo è essere ateo: non si deride chi prega, non si sminuisce chi cerca di dare un significato alla propria vita guardando all’aldilà.
Presentazione
Ho più di 50 anni.
Purtroppo.
E ho una marea di piccole e grandi magagne che elencarle sarebbe troppo lungo.
Per questo motivo ho aperto un blog.
Kikkakonekka
scrivimiIl disco della settimana
Saint Etienne: “Like a Motorway”
La bandiera della settimana
Piemonte
LICENZA
Le opere di mia creazione sono sottoposte a diritto d'autore
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.Categorie
- 3 domande a… (34)
- Acronimi (28)
- aeroporti (24)
- bandiere (47)
- blog life (3.168)
- citazioni musicali (43)
- dieci alla decima (55)
- famiglia (256)
- geografia (28)
- lavoro (160)
- Le mie foto (40)
- Le perle di Achille (60)
- libri (134)
- monete (3)
- musei strambi (18)
- musica (355)
- my app (6)
- My music (20)
- Pubblicità regresso (14)
- Quella volta che (38)
- Racconti brevi (51)
- regista per un giorno (19)
- Ricordi di scuola (45)
- saturday pop (350)
- Senza categoria (1)
- Siamo tutti intelligenti (13)
- sport (55)
- storia (15)
- vacanze (7)
Commenti recenti
Nemesys su Le perle di Achille Kikkakonekka su Le perle di Achille Kikkakonekka su CDN Vittorio su Le perle di Achille Kikkakonekka su Le perle di Achille - Follow Non sono ipocondriaco on WordPress.com
Archivi
- Maggio 2024 (31)
- aprile 2024 (31)
- marzo 2024 (32)
- febbraio 2024 (33)
- gennaio 2024 (32)
- dicembre 2023 (35)
- novembre 2023 (31)
- ottobre 2023 (31)
- settembre 2023 (30)
- agosto 2023 (31)
- luglio 2023 (35)
- giugno 2023 (31)
- Maggio 2023 (32)
- aprile 2023 (30)
- marzo 2023 (32)
- febbraio 2023 (32)
- gennaio 2023 (31)
- dicembre 2022 (34)
- novembre 2022 (30)
- ottobre 2022 (31)
- settembre 2022 (32)
- agosto 2022 (34)
- luglio 2022 (31)
- giugno 2022 (31)
- Maggio 2022 (34)
- aprile 2022 (31)
- marzo 2022 (31)
- febbraio 2022 (30)
- gennaio 2022 (32)
- dicembre 2021 (31)
- novembre 2021 (32)
- ottobre 2021 (31)
- settembre 2021 (30)
- agosto 2021 (32)
- luglio 2021 (31)
- giugno 2021 (31)
- Maggio 2021 (32)
- aprile 2021 (31)
- marzo 2021 (32)
- febbraio 2021 (29)
- gennaio 2021 (31)
- dicembre 2020 (33)
- novembre 2020 (31)
- ottobre 2020 (31)
- settembre 2020 (30)
- agosto 2020 (31)
- luglio 2020 (32)
- giugno 2020 (32)
- Maggio 2020 (32)
- aprile 2020 (31)
- marzo 2020 (32)
- febbraio 2020 (33)
- gennaio 2020 (31)
- dicembre 2019 (34)
- novembre 2019 (31)
- ottobre 2019 (31)
- settembre 2019 (30)
- agosto 2019 (31)
- luglio 2019 (40)
- giugno 2019 (28)
- Maggio 2019 (33)
- aprile 2019 (29)
- marzo 2019 (33)
- febbraio 2019 (33)
- gennaio 2019 (31)
- dicembre 2018 (31)
- novembre 2018 (30)
- ottobre 2018 (31)
- settembre 2018 (31)
- agosto 2018 (32)
- luglio 2018 (34)
- giugno 2018 (32)
- Maggio 2018 (32)
- aprile 2018 (37)
- marzo 2018 (34)
- febbraio 2018 (36)
- gennaio 2018 (32)
- dicembre 2017 (35)
- novembre 2017 (30)
- ottobre 2017 (32)
- settembre 2017 (29)
- agosto 2017 (23)
- luglio 2017 (28)
- giugno 2017 (22)
- Maggio 2017 (24)
- aprile 2017 (18)
- marzo 2017 (24)
- febbraio 2017 (25)
- gennaio 2017 (22)
- dicembre 2016 (22)
- novembre 2016 (22)
- ottobre 2016 (23)
- settembre 2016 (22)
- agosto 2016 (21)
- luglio 2016 (23)
- giugno 2016 (22)
- Maggio 2016 (20)
- aprile 2016 (20)
- marzo 2016 (23)
- febbraio 2016 (25)
- gennaio 2016 (19)
- dicembre 2015 (23)
- novembre 2015 (21)
- ottobre 2015 (22)
- settembre 2015 (20)
- agosto 2015 (21)
- luglio 2015 (22)
- giugno 2015 (22)
- Maggio 2015 (20)
- aprile 2015 (21)
- marzo 2015 (22)
- febbraio 2015 (17)
- gennaio 2015 (20)
- dicembre 2014 (21)
- novembre 2014 (21)
- ottobre 2014 (23)
- settembre 2014 (22)
- agosto 2014 (21)
- luglio 2014 (19)
- giugno 2014 (17)
- Maggio 2014 (21)
- aprile 2014 (19)
- marzo 2014 (21)
- febbraio 2014 (20)
- gennaio 2014 (21)
- dicembre 2013 (20)
- novembre 2013 (19)
- ottobre 2013 (23)
- settembre 2013 (25)
- agosto 2013 (14)
- luglio 2013 (17)
- giugno 2013 (17)
- Maggio 2013 (21)
- aprile 2013 (20)
- marzo 2013 (21)
- febbraio 2013 (22)
- gennaio 2013 (21)
- dicembre 2012 (21)
- novembre 2012 (21)
- ottobre 2012 (24)
- settembre 2012 (20)
- agosto 2012 (26)
- luglio 2012 (20)
- giugno 2012 (20)
- Maggio 2012 (24)
- aprile 2012 (20)
- marzo 2012 (23)
- febbraio 2012 (22)
- gennaio 2012 (22)
- dicembre 2011 (26)
- novembre 2011 (23)
- ottobre 2011 (18)
- settembre 2011 (21)
- agosto 2011 (25)
- luglio 2011 (21)
- giugno 2011 (20)
- Maggio 2011 (18)
- aprile 2011 (18)
- marzo 2011 (23)
- febbraio 2011 (27)
- gennaio 2011 (23)
- dicembre 2010 (25)
- novembre 2010 (21)
- ottobre 2010 (14)
- settembre 2010 (18)
- agosto 2010 (20)
- luglio 2010 (22)
- giugno 2010 (22)
- Maggio 2010 (29)
- aprile 2010 (17)
- marzo 2010 (22)
- febbraio 2010 (19)
- gennaio 2010 (20)
- dicembre 2009 (8)
Blog che seguo
La foto è tratta dall’opera di memoria a Berlino, vero?
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, proprio così.
Ho ritenuto che la foto fosse adatta per il mio post, non tanto per il suo valore in sé.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ho visitato il Memoriale e visto/archiviato tante foto di quel luogo, ma questa prospettiva è talmente diversa che, per me, la foto “vale”! Sai di chi è?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fossero tutti così… Il problema è che invece molti si arrogano il diritto di giudicare e dileggiare, soprattutto verso la religione cattolica, chissà perché. Più difficile veder preso in giro l’Islam o l’Ebraismo, non parliamo poi del Buddismo, verso cui c’è un profondo rispetto. Ma il Cattolicesimo proprio a qualcuno sta sullo stomaco; sarà per questo che vomita di tutto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo reputo puerile.
Il rispetto per la religione dovrebbe essere doveroso, ed invece troviamo bestemmie e dileggi.
Non approvo mai questo tipo di comportamenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Neanche io, ma purtroppo sono sempre più frequenti, anche qui sul blog imperversano. E raccolgono like in abbondanza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ignoranza pura.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Indipendentemente da credo religioso, sesso, razza ecc è questione di rispetto, se vuoi anche educazione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Proprio così.
Che poi, molti dicono di non essere religiosi, ma secondo me lo sono comunque, perché sono animati da pensieri positivi verso il prossimo. Magari non si identificano con una religione, ma hanno comunque una profonda spiritualità.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, ma c’è differenza, perché la spiritualità può essere anche “laica”.
"Mi piace""Mi piace"
Una cosa però è certa, i danni delle religioni nella storia dell’umanità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma la colpa non è della “religione” in sé, ma delle persone che nel suo nome hanno compiuto nefandezze di ogni genere.
Nessuna religione invita alla violenza.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il Signor G. disse: non fa male credere, fa male credere male.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il Signor G. aveva ragione su moltissime cose
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quanto mi manca, però rimangono i suoi album che ascolto sempre volentieri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo è essere intelligenti. Non si può giudicare ciò che non si conosce. Inoltre la fede, come dice la nostra religione, è una virtù teologale, un dono che ci viene da Dio e se è un dono, non è che uno se lo dà da solo.
"Mi piace""Mi piace"
Hai perfettamente ragione. Non si può giudicare ciò che non si conosce. Non si dovrebbe giudicare comunque, ma questo è un altro discorso.
Quanto alla Fede come dono è un concetto stabilito da San Paolo, che ha “costruito” la teologia cattolica. Io, che mi agito da una vita su queste cose, preferisco la definizione di Umberto Galimberti, che ne parla come di “un atto della volontà” (eroico, tra l’altro). Se certi fatti fossero visibili e dimostrabili, non ci sarebbe bisogno della Fede. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Infatti la fede è fiducia, fidarsi senza le prove. Speranza che sia vero, ultima a morire. Fede e Speranza non serviranno più quando si sarà di fronte a ciò in cui si è creduto (Non per niente il Credo è detto anche Atto di fede). Insomma: io speriamo che me la cavo 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Condivido in pieno. Io, invece, ho molta paura che non me la cavo…
"Mi piace""Mi piace"
C’è sempre la carità che oltre a essere una virtù teologale è anche l’essenza di Dio. Quindi confidiamo in un Dio misericordioso.
"Mi piace""Mi piace"
Eh, hai ragione. C’era scritto anche nell’Idiota di Dostoevskij: se lui ci ha creati avrà misericordia (si parlava di Provvidenza, in genere). Purtroppo, quello che mi viene sempre in mente è quel dannato “siate vigili, perché non sapete quando…” 😦
"Mi piace""Mi piace"
Estote parati…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh… magari…
"Mi piace""Mi piace"
🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sono atea, e rispetto tutti i credi. L’unica cosa che a volte mi sono permessa di criticare è l’istituzione della Chiesa, ma questo ha ben poco a che vedere con la religione nel suo senso più profondo
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Chiesa come istituzione è formata da persone, che nei secoli hanno spesso sbagliato in nome della Religione.
La la Religione è un’altra cosa, è più vicina alla spiritualità individuale.
Certamente anche tu hai una spiritualità, solo che non coincide con la tua visione delle religioni.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì lo penso anche io
"Mi piace"Piace a 1 persona
Parli molto di religione e spiritualità. È la Fede, il problema: quella dell’ateo è nella non esistenza di Dio, per il vero credente è il contrario.
"Mi piace""Mi piace"
La religione in quanto credo è una cosa. L’uso della religione è un’altra. Ognuno di noi dovrebbe essere libero di sentire il proprio credo o pensiero rispettando gli altri ed essendo a sua volta rispettato
"Mi piace"Piace a 1 persona
La religione è diventata nei secoli pretesto di ogni nefandezza, lo è ancora oggi. Tutto ciò è vergognoso, perché nessuna religione incita alla violenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se uno non crede mi sembra assurdo bestemmiare! Per il resto sinceramente in alcuni momenti provo anche invidia per chi crede, perché può essere un appiglio e un aiuto.
Buona domenica!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma anche se uno crede non deve bestemmiare. La bestemmia è un insulto alla nostra intelligenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
lo penso anch’io
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi definisco atea anch’io ma credo nei miei valori come generosità, altruismo e amore verso il prossimo. Dovrebbero corrispondere anche a quelli dei cristiani ma spesso non è sempre così come mi è capitato di constatare.
Mi sento quindi per certi versi molto più ‘cattolica’ di tanti altri che dichiarano di esserlo ma non si comportano come tali.
"Mi piace"Piace a 3 people
La tua spiritualità ti eleva.
Anche se non coincide con una religione, tu dentro di te hai comunque ciò che ti serve.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille, è che in questo discorso ci credo fortemente, dato che subisco episodi di discriminazione proprio da persone che sono sempre in chiesa … ma preferisco non andare oltre
"Mi piace""Mi piace"
Io “sarei” cattolica, comunque cristiana di formazione. Per quanto riguarda l’essere osservante e/o praticante, meglio che me sto zitta. Però posso assicurarti che, nei periodi di frequentazione chiesastica sono stata oggetto di discriminazioni anche io. I cattolici mi definivano eretica e gli agnostici bigotta. 😀
"Mi piace""Mi piace"
io non credo , ma ho molto rispetto per chi ha una fede qualsiasi essa sia, perchè significa che ha “fiducia” si fida , io ahimè ancora non ho percorso questa strada, certamente le religioni tutte hanno nel loro bagaglio e passato storico degli errori perchè chi le ha gestite sono uomini e gli uomini a volte sbagliano! io credo come scriveva anni fa Bobbio che la religiosità sia legata al sentimento del limite della vita e al suo mistero, quindi anche un laico può vivere questa dimensione senza approdare all’esperienza religiosa e senza aderire a nessun credo. La religiosità è per me l’esperienza del sacro, cioè l’esperienza della percezione di una soglia e di un significato della vita e del mondo quasi irraggiungibili! ciao buona giornata
"Mi piace"Piace a 2 people
Mati, tu hai una tua spiritualità.
Il fatto che magari non coincida con il credo di qualche religione, non ti rende meno “elevata” rispetto a chi crede in modo ferreo.
La ricerca ed il dubbio sono il vero motore per la vera spiritualità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certamente il dubbio e la ricerca fanno parte del mio vivere! Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
I pochi amici atei che ho hanno letto la Bibbia, tutta.
La conoscono e, volontariamente i meno la applicano più di un credente.
E questo io, non sono mai riuscita a spiegarmelo
"Mi piace"Piace a 2 people
Perché la religione non è una patente che ti rilasciano quando entri in chiesa.
E la nostra spiritualità ci spinge a cercare di capire, anche attraverso i Testi Sacri. L’ateo è alla ricerca, che troverà dentro di sé.
"Mi piace""Mi piace"
Giusto così!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La spiritualità è insita, in forme diverse, dentro ognuno di noi. Credo che anche chi si professa “ateo” riconosca certi valori, anche se magari non li condivide.
"Mi piace"Piace a 1 persona
certo è una questione anche di intimità
"Mi piace"Piace a 1 persona
anche io ho riconosciuto subito la foto, inconfondibile
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quel luogo nella foto è un ricordo di una città intensa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Direi di sì, anche se io devo ancora visitarla.
"Mi piace""Mi piace"
Condivido questo pensiero.
E’ rispetto e intelligenza.
"Mi piace""Mi piace"
Dici bene, se e così non fosse non potrebbe definirsi ateo.
La foto è meravigliosa.
"Mi piace""Mi piace"
D’accordissimo sulla foto, anche se K. l’ha un po’ sminuita.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho letto solo ora il suo commento. 😄 ora non rimane che cercare l’autrice, o autore, di tanta bellezza😃
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vediamo se ci si riesce tramite Google Immagini…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Trovato! Grazie Fa😀👍🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi sento molto simile al tuo amico, solo che io non mi definisco in nessun modo, ho sempre pensato di essere “in ricerca” e di trarre la mia conclusione o chiudere la mia ricerca molto più in la nel tempo, non includendo nulla ma allo stesso tempo non escludendo nessuno..
"Mi piace"Piace a 1 persona
La tua spiritualità interiore è già una forma di religione. Il fatto che non coincida con una religione dogmatica a mio avviso è secondario, anche perché tu stesso dici che sei “in ricerca”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La posizione del tuo amico, denota intelligenza, accoglienza, apertura di vedute, rispetto e molto altro. Se fossimo tutti così, buona parte dei nostri problemi non esisterebbero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io al contrario gli dico che lui non è per nulla ateo, perché crede negli stessi valori di tutti noi, per cui anche se non “crede”, in realtà è come se lo facesse.
Lui obietta,
"Mi piace"Piace a 1 persona
secondo me ha ragione lui. Sarebbe un discorso enorme. Non credere in Dio (qualunque entità superiore) non significa non credere e nn fare i nostri i valori di base che sono alla base di ogni religione (prima che ognuno se la interpreti a modo suo 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mio padre con la bocca ne diceva di tutti i colori perché lo facevano arrabbiare ma aveva il cuore buono, tremo davanti agli inzuccheratori.
"Mi piace"Piace a 1 persona