Dieci alla decima: le mie 10 canzoni preferite di Jovanotti

Il giorno 10 di (quasi) ogni mese, pubblico una personale classifica riguardante argomenti molto differenti tra loro.
Spesso parlo di musica, ma ho parlato anche di sport, di cibo, di vacanze e di quant’altro mi potesse passare per la testa.
Questo mese ho deciso di elencare le mie 10 canzoni preferite di Jovanotti.

Lorenzo ha alcuni anni più di me, e le prime volte che lo vidi in televisione ritenevo fosse un ragazzo simpatico ma anche po’ superficiale.
Probabilmente si trovava in un mondo per lui nuovo, era giovane e stava iniziando a diventare un personaggio, ed i suoi consiglieri ritenevano giusto che lui si proponesse in un certo modo.
Dopo alcuni anni Lorenzo iniziò a rendersi conto che il personaggio che interpretava sarebbe stato destinato a tramontare in breve tempo, mentre invece lui cominciava a trovare dentro di sé una vena artistica più matura che lo avrebbe portato, in modo del tutto naturale, ad una crescita artistica esponenziale.
Dimostrò piano piano di possedere doti musicali elevate e di saper raggiungere sia un pubblico giovane che meno giovane grazie a testi per nulla banali, spesso molto introspettivi, uniti ad una musica e a degli arrangiamenti sempre molto attuali.
Dimostrando carattere ha iniziato a portare avanti le sue idee con caparbietà (cosa che molti suoi colleghi non fanno, cercando sempre di piacere a tutti e a tutti i costi) diventando a tutti gli effetti un “artista”, ben distante dal “pischello” degli esordi.
Ho a casa parecchi dei suoi album, e l’ho visto dal vivo 3 volte.
Queste di seguito elencate sono le mie 10 canzoni preferite tra tutte quelle pubblicate da Jovanotti nell’arco della sua carriera.

10) Per te

9) Non m’annoio

8) L’ombelico del mondo

7) Penso positivo

6) Ciao mamma

Una canzone che segna una svolta nella carriera di Jovanotti. Musicalmente più matura, con arrangiamenti non forzati e un modo di cantare più consapevole.
Il testo rimane “leggero” ma da qui la carriera prende tutta un’altra direzione

5) Il più grande spettacolo dopo il Big Bang

“È una canzone romantica mascherata, anzi forse è il pezzo più romantico che io abbia mai scritto perché è proprio una cosa che ha a che fare con una sensazione apocalittica e allo stesso tempo liberatoria” (parole di Jova)

4) Le tasche piene di sassi

Una canzone stupenda, che mi sorprende di aver posizionato “solo” al 4° posto della mia personale graduatoria. La bellezza dell’amore materno vista con gli occhi di un bambino.
“Mi hai lasciato da solo davanti al cielo” è una frase che mi commuove alla sola lettura.

3) Tanto

Canzone che amo particolarmente perché abbastanza atipica sia musicalmente che nella forma del testo, anche se il motivo principale è che si tratta di una delle primissime canzoni che mio figlio (nel 2005 aveva 3 anni) aveva imparato a cantare. Ogni volta che la sento, la mia mente va a quella vacanza al mare, e mio figlio che spensierato – come solo un bambino sa essere – cantava in continuazione “tanto tanto tanto tanto tanto” autopresentandosi come “cantante giovanotto”.
Bellissimi ricordi.

2) Tutto l’amore che ho

A dire il vero il 1° ed il 2° posto sarebbero da considerarsi ex-aequo, ma dato che ogni graduatoria che si rispetti ha un solo vincitore, ho pensato a lungo a quale brano concedere il 1° posto ed a quale il 2°.
“Tutto l’amore che ho” è uno dei miei brani preferiti in assoluto, e dal vivo è una emozione per il cuore e per il corpo.

1) Tensione evolutiva

Una canzone caleidoscopio.
Musicalmente associa componenti rock, con venature dance ed elettroniche, il ritmo è travolgente, e dal vivo è una delle canzoni più belle e coinvolgenti che io abbia mai ascoltato. Ti vibra dentro, ti fa ballare, ti fa cantare, ti fa gioire, saltare, piangere ed amare.
Se dovessi scegliere 10 brani da poter ascoltare in un’isola deserta, “Tensione evolutiva” la sceglierei senza ombra di dubbio.

Questa voce è stata pubblicata in dieci alla decima e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

30 risposte a Dieci alla decima: le mie 10 canzoni preferite di Jovanotti

  1. Direi che non sbaglia un colpo. Niente di trascendentale, ma musica che non disturba…che fa compagnia.

    Piace a 1 persona

  2. Vittorio ha detto:

    jovanotti non è tra i miei favoriti. se devo scegliere tra questi dieci brani prendo penso positivo ch all’epoca mi aveva colpito per il groove e per il video con saturnino

    Piace a 1 persona

  3. Topper Harley ha detto:

    A me Jovanotti piace da sempre, ho ancora il suo primo album in cassetta. Però non sono mai stato un suo fan sfegatato né l’ho mai ascoltato particolarmente. L’ombelico del mondo per me è un piccolo capolavoro, amo le percussioni di quel pezzo.

    Piace a 1 persona

  4. titti onweb ha detto:

    Sì, dieci alla decima

    Piace a 1 persona

  5. Frammenti eterotopici ha detto:

    È molto bravo!

    "Mi piace"

  6. Centoquarantadue ha detto:

    Se proprio si deve… “Per te”

    Piace a 1 persona

  7. silvia ha detto:

    Non mi piace particolarmente e non sempre, ma concordo con la tua classifica, alcune canzoni sono davvero memorabili.

    Piace a 1 persona

  8. Neogrigio ha detto:

    ti sei scordati Chissà se stai dormendo, Serenata rap e soprattutto BELLA! Quanti bei ricordi quella canzone…ogni volta che la sento mi sciolgo

    Piace a 1 persona

  9. vittynablog ha detto:

    A parte L’ombelico del mondo, mi piacciono tutte!

    Piace a 1 persona

  10. Massi Tosto ha detto:

    Ricordo il Jovanotti di Gimme Five, in onda su radio DJ con Alebrtino and co, un bel mix di Need you tonight degli INXS , sono vecchio , poi si è migliorato anche se non lo ascolto quasi mai

    Piace a 1 persona

  11. La Grazia ha detto:

    Passo pero è bellissimo visto da vicino

    Piace a 1 persona

  12. fulvialuna1 ha detto:

    A me piace tantissimo.
    Trovo originale il suo modo di parlare dei temi della vita.
    La mia preferita è Tutto l’amore che ho, ma mi piacciono tutte.
    Mia zia, deceduta all’età di 80 anni lo ascoltava tutti i giorni, dalla prima apparizione nel mondo musicale, ne andava matta.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...