Saturday Pop. Crowded House: “Don’t Dream It’s Over” / Antonello Venditti: “Alta Marea”

I “Crowded House”, in Oceania, sono degli idoli indiscussi. In particolare il loro leader, Neil Finn, viene considerato una celebrità ed acclamato da pubblico e critica.
Alcuni anni fa lui e suo fratello Tim sono stati addirittura nominati dalla Regina Elisabetta “Cavalieri all’Ordine dell’Impero Britannico” per il loro contributo alla musica neozelandese.
Questo perché sia con il loro primo gruppo, gli “Split Enz”, e poi con i “Crowded House”, i fratelli Finn hanno spesso fatto riferimento alla musica neozelandese, introducendo nei testi elementi che riconducono a luoghi e persone della Nuova Zelanda.

I “Crowded House”, attivi specialmente del decennio 1985-1995, hanno avuto una storia tormentata. Più volte si sono sciolti e riformati, i membri della band sono spesso cambiati (solo il leader Neil Finn e il bassista Nick Seimour sono sempre stati presenti nella band), due membri sono morti giovani (il batterista Paul Hester morì suicida a 46 anni, il suo sostituto Peter Jones morì qualche anno dopo per un tumore), ed anche il contributo di Tim Finn, uno dei due fratelli, è stato molto limitato nel tempo.
In Australia e Nuova Zelanda i Crowded House rimangono tuttavia degli idoli assoluti. I loro 7 album hanno sempre raggiunto i primissimi posti nelle classifiche, riuscendo ad ottenere una certa visibilità anche in Europa e, in misura minore, negli USA.

Il brano più famoso della band è senza dubbio “Don’t Dream It’s Over”, di cui il leader del gruppo Neil Finn ha scritto sia la musica che il testo. Un brano che la “APRA” (organizzazione che riunisce gli autori musicali di Australia e Nuova Zelanda) ha votato al 7° posto tra le canzoni australiane più belle di tutti i tempi, ed al 2° posto tra le canzoni neozelandesi più belle di sempre.

Crowded House
Don’t Dream It’s Over
7″
Anno: 1986
Casa Discografica: Capitol
Numero di catalogo: CP 1842

A Don’t Dream It’s Over
B That’s What I Call Love

Che “Don’t Dream It’s Over” fosse una bella canzone se ne accorse anche il nostro Antonello Venditti, che nel 1991 ne fece una cover dal titolo “Alta Marea”, inclusa nel suo album “Benvenuti In Paradiso”. La canzone ebbe un successo straordinario e nel video appare una giovanissima Angelina Jolie, ancora lontana dal diventare famosa in tutto il mondo.


Angelina Jolie, al tempo 16enne, nel video di “Alta Marea”

Antonello Venditti
Alta Marea
CD singolo
Anno: 1991
Casa Discografica: Mint Records
Numero di catalogo: 863081-2

1 Alta Marea (Radio Edit)
2 Benvenuti In Paradiso
3 Alta Marea (Album-Version)

Questa voce è stata pubblicata in musica, saturday pop e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

26 risposte a Saturday Pop. Crowded House: “Don’t Dream It’s Over” / Antonello Venditti: “Alta Marea”

  1. Vittorio ha detto:

    Angelina Jolie prometteva bene. I crowded house non li Ho seguiti e li conosco poco. Un po’ lontani dai miei gusti dell’epoca

    Piace a 1 persona

  2. 𝑃𝐴𝑂𝐿𝐴 𝑃𝐼𝑂𝐿𝐸𝑇𝑇𝐼 ha detto:

    Mi piacciono moltissimo buongiorno Andrew

    Piace a 1 persona

  3. …e anche qui si ravvivano bei ricordi, legati alla versione di Venditti. 👍

    Piace a 2 people

  4. Alessandro Montani ha detto:

    Se non ricordo male, ne fece una cover anche Paul Young, mi sembra che la prima versione che io sentii sia stata proprio la sua.

    Piace a 1 persona

  5. Canzone da limone fortissimo!

    Piace a 1 persona

  6. valy71 ha detto:

    Sei sempre stupefacente, Andrea, tutte queste cose non le sapevo. So soltanto che Alta marea è una delle mie canzoni preferite di Venditti. Da giovane andai anche ad un suo concerto, fu il mio primo concerto in assoluto. Che vita da gangster che ho! 😂😂😂

    Piace a 1 persona

  7. vittynablog ha detto:

    Pensavo l’avesse scritta Venditti questa meraviglia. Avrai capito che adoro questa canzone!!!

    Piace a 2 people

  8. Neogrigio ha detto:

    Sapevo già Cmq questa volta che fosse una cover :p

    Piace a 1 persona

  9. Neogrigio ha detto:

    Certo. Mi mancava però il dettaglio sulla Jolie… Ed è quanto dire 🙂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento