10 cose che mio padre riesce a fare nonostante l’età

Il giorno 10 di (quasi) ogni mese, pubblico una personale classifica o un elenco riguardanti argomenti molto differenti tra loro. Spesso parlo di musica, ma ho parlato anche di sport, di cibo, di vacanze e di quant’altro mi potesse passare per la testa.

Questo mese ho pensato di elencare 10 cose che mio padre riesce a fare nonostante l’età.

A metà aprile mio padre ci ha fatto passare degli attimi di vera, grande preoccupazione.
Un intervento chirurgico urgentissimo gli ha in pratica salvato la vita, ma poi nonostante l’età non verdissima – a breve ne fa 90 – si è ristabilito oltre ogni nostra previsione.
Papà è sempre stato nella sua vita molto attivo: quando lavorava, il suo tempo libero era tutto dedicato alla cura dell’orto e del giardino.
Una volta andato in pensione ha continuato con i suoi hobby, ma ha aggiunto il volontariato, diventando milite della Croce Verde. Ha guidato l’ambulanza fino ai 75 anni, poi fino agli 80 ha continuato con attività di supporto.
Verso gli 80 anni si è ammalata mamma, e lui per alcuni anni ha dedicato a lei ogni momento della sua giornata. Quando mamma è mancata, lui si è trovato a vivere da solo, ma invece di piangersi addosso si è messo a gestire casa come e meglio di una massaia, arrivando ad essere autosufficiente in tutte le faccende domestiche.
Mio padre è bravissimo.
Ho voluto dunque elencare 10 situazioni in cui lui riesce ancora a destreggiarsi autonomamente, nonostante l’età e nonostante l’importante e recente intervento chirurgico.

1) Guidare l’automobile
Nonostante i 90 anni, mio padre guida ancora l’auto senza alcuna limitazione, dato che gode di buona vista e di buoni riflessi. Anzi, la usa con una certa frequenza, non solo per le visite mediche, ma anche per andare a fare la spesa ed andare a trovare sua sorella, che abita a circa 30 Km da casa sua.

2) Fare la spesa
Fino a circa un anno fa, andavo ogni sabato mattina a fare la spesa al supermercato insieme a mio padre. Le mie vicissitudini familiari mi hanno purtroppo obbligato a cambiare abitudini, e mentre mio padre continua a fare la spesa il sabato mattina, io la faccio nei ritagli di tempo, appena vedo di avere 2 ore libere disponibili. Lui, tuttavia, è perfettamente in grado di fare la spesa per conto suo, anche perché le sue esigenze alimentari e domestiche sono alquanto limitate: compera più o meno sempre le stesse cose, al massimo gli viene qualche dubbio sui detersivi, ma lui si scrive esattamente la descrizione del prodotto, e poi completa l’acquisto a colpo sicuro.

3) Lavatrice
Pochi maschietti, anche molto più giovani di mio padre, conoscono davvero bene come utilizzare la lavatrice. Lui si è scritto un foglietto su come affrontare capi colorati e capi scuri, con temperature e durate, e dosaggi di detersivo e ammorbidente. Non sbaglia mai.

4) Stiraggio
Mio padre sa stirare perfettamente qualsiasi capo di vestiario, anche le camicie, che solitamente rappresentano un ostacolo per moltissime persone. Pur vero che stira lentamente, ma ha anche molto tempo dalla sua parte e non è per lui un problema, anche perché mentre stira lui recita le preghiere ad alta voce.

5) Piccole riparazioni
E’ ancora in grado di riparare oggetti e piccoli elettrodomestici, al punto che anche qualche vicino si arrischia a chiedergli una mano prima di buttare via un oggetto che può essere recuperato. Ultimamente ha riparato un fon che non si accendeva, ed alcuni mesi fa ha sistemato il cancello elettrico di mio fratello che non si apriva.

6) Manutenzione del giardino
Papà ha un piccolo giardino che circonda l’abitazione, e lui lo cura con meticolosità e pazienza. Taglia l’erba (utilizzando il vecchio taglia erba a motore, alimentato a miscela), usa il “tagliabordi” per l’erba sugli angoli difficile da raggiungere, tosa le siepi con il “tagliasiepi” che in effetti è anche un oggetto parecchio pericoloso, e poi cura le aiole, potando e mettendo il fertilizzante e l’antiparassitario.

7) Cucinare
Non che sappia cucinare manicaretti, ma papà sa fare di più che il semplice “scaldare” le pietanze. Riesce a prepararsi la pastasciutta ed anche dei risottini semplici, sa cucinarsi una bistecca e prepararsi le verdure, e non manca mai la frutta.

8) Pulizia della casa
Abbiamo una amica di famiglia che va da mio padre 3 ore alla settimana per fare alcuni piccoli lavoretti, ma in effetti anche in sua assenza mio padre sa perfettamente gestire la pulizia della casa. Sa pulire i pavimenti con il “mocio”, usa l’aspirapolvere, passa le superfici per togliere la polvere, pulisce vetri e specchi rendendoli perfettamente lucidi. Un perfetto uomo di casa.

9) Rammendi
Incredibile a dirsi, papà sa anche usare ago e filo, per cui non si scompone se c’è un buco sul calzino, o un guanto è sfilacciato. Pensate che sa pure sistemare i colletti delle camicie che a volte possono apparire “lisi” sulla nuca: lui li scuce, li “gira”, li ricuce e … voilà, il colletto appare nuovo di zecca.

10) Lettura e Sudoku
Papà continua a mantenere attive mente e memoria, leggendo molti libri (specialmente di carattere religioso) e facendo i “sudoku”, che lui adora.
Nel “sudoku” è davvero bravo, riesce a risolvere esattamente anche quelli di difficoltà media e media/elevata (diciamo 3 e 4 stelle su 5), laddove molti più giovani di lui non ci riuscirebbero affatto.

11) Excel
Ci sarebbe anche un punto #11: papà sa usare “benino” anche Excel, dove si annota una sacco di informazioni riguardanti le sue visite mediche, gli esami del sangue, e le spese delle bollette. Diciamo che l’ho invogliato io a farlo, per tenerlo occupato un po’ di tempo, perché nonostante tutto le giornate di un nonno che vive da solo a volte sono troppo lunghe e vuote e vanno riempite in qualche modo, specialmente se fuori c’è brutto tempo e lui non se la sente di uscire.


“Father & Son” allo stadio, pochi anni fa

Questa voce è stata pubblicata in blog life, dieci alla decima e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

43 risposte a 10 cose che mio padre riesce a fare nonostante l’età

  1. Vittorio ha detto:

    complimenti

    Piace a 1 persona

  2. E’ disponibile per rammendi altrui?🤣
    No, perché io non sono così brava con ago e filo!🤣 Potrei lasciare volentieri qualcosa da cucire!🤣
    Spesso i superiori mi cazziano per sti ca**o di bottoni scuciti/cuciti male!🤣
    Bravo il tuo papà!! 👏🏻

    Piace a 1 persona

  3. Nemesys ha detto:

    Complimenti al tuo papà è davvero in gamba considerata anche e sopratutto l’età 🥀🥀🥀 Buon inizio settimana Andrea 😉

    Piace a 1 persona

  4. Paola ha detto:

    Straordinario veramente

    Piace a 1 persona

  5. ziokos ha detto:

    Tuo padre è davvero super, complimenti! Io non so che tempra abbiano questi “ragazzi” degli anni 30, sono davvero stupefacenti….anche mio padre che è del ‘31 riesce a fare da solo ancora l’orto …e che orto! Dio li benedica i nostri padri. Amen alleluja 🙏❤️

    Piace a 2 people

  6. Complimenti davvero!
    Devo dire che anche mia mamma è rimasta in gambissima e soprattutto sana per tutta la sua lunghissima vita. Sono fortune.

    Piace a 1 persona

  7. luisa zambrotta ha detto:

    Complimenti: è davvero in gamba!

    Piace a 1 persona

  8. Raffa ha detto:

    Complimenti davvero, e che fortuna anche per voi che sia così autosufficiente. Inoltre i geni sono importanti, e in questo caso depongono a tuo favore.

    Piace a 1 persona

  9. gaberricci ha detto:

    Ammazza che stile tuo padre! È così che si arriva a novant’anni :-).

    Piace a 1 persona

  10. valy71 ha detto:

    Che altro dire, Andrea, se non fare i miei complimenti?
    Complimenti ad entrambi!! 👏🏻👏🏻

    Piace a 1 persona

  11. Centoquarantadue ha detto:

    Complimentoni al genitore e auguri a voi che continui così ancora per tanto. In queste condizioni la vecchiaia si può godere senza grosse difficoltà.

    Piace a 1 persona

  12. vittynablog ha detto:

    Tuo padre è davvero in gamba Andrea! Arrivarci a quell’età come lui, ci farei la firma!!!! 👏🏻👏🏻

    Piace a 1 persona

  13. Massi Tosto ha detto:

    Kaiser, bravo papà di K

    "Mi piace"

  14. Lisa ha detto:

    È un grande! 👏🏻👏🏻 Complimenti al tuo papà ❤️

    Piace a 1 persona

  15. Paola Bortolani ha detto:

    che bel signore, e complimenti a lui! (e anche a voi figli che evidentemente lo fate sentire sicuro e amato)

    Piace a 1 persona

  16. alicespiga82 ha detto:

    Il punto 5 mi ha ricordato tantissimo mio nonno materno, anche lui sapeva davvero riparare qualsiasi cosa. Comunque, complimenti al tuo papà! Davvero un uomo dalle mille risorse! ♥

    Piace a 1 persona

Lascia un commento