Hit Parade dei farmaci. Posizione #2. Clindamicina

Mi rimarrà sempre il dubbio che l’acne con i suoi brufoli sarebbero svaniti comunque per decorrenza dei termini, certo è che dopo 500 pomate (anche una sperimentale in fase di test), unguenti, trattamenti, cazzate varie la scoperta della Clindamicina (rigorosamente al 3%) fu come quando dalla Niña videro “Terra!” dopo mesi di navigazione.
La mia navigazione era durata anni, in cui i brufoli non mi abbandonavano mai, al punto che alcuni avrei potuto anche chiamarli per nome.
La Clindamicina merita un posto in classifica migliore del Diclofenac nonostante quest’ultimo agisca contro un dolore fisico, il che lo renderebbe per molti più importante. Il fatto è che il dolore psicologico inflittomi dai brufoli è difficile da spiegare ma è certamente enorme. I brufoli mi hanno reso più timido, specialmente verso il gentil sesso, mi hanno reso insicuro, mi hanno provocato prese in giro, mi hanno fatto piangere. Anche i miei amici avevano i brufoli, ma a loro dopo qualche mese sparivano, mentre a me durarono anni. Ecco perché per la mia persona la liberazione datami dalla Clindamicina assume una connotazione ed una importanza del tutto particolare.
Attenzione: la Clindamicina (al 3%) che io utilizzavo non ha niente a che vedere con quella commercializzata oggi.
La mia era una soluzione che mi facevo preparare appositamente dal vecchio farmacista, che dosava tutto utilizzando un vecchio bilancino e dei micro pesi da mezzo e da un grammo. Cose d’altri tempi, appunto.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...