K! e… il fumo

(lettura sconsigliata a chi pensava che io fossi una persona dotata di raziocinio)

Andavo alle medie, quando un compagno di classe mi fece fare il primo “tiro” ad una sigaretta. Credendo di darmi un “tono” continuai ad accettare le sigarette offertemi, fino a quando per strada un negoziante uscì in strada e ci intimò di smettere perché ci faceva male.
Smisi.

All’età di 18 anni ricominciai a fumarne qualcuna, specialmente a casa di qualche amico durante una delle nostre mitiche feste, dove ne combinavamo di tutte (ma andando sistematicamente in bianco con le ragazze).
Arrivammo a “rollarci” le sigarette con il tabacco “tagliato” con l’Ariosto (sì, proprio lui, il condimento per il pollo) perché come qualcuno ci aveva fatto notare, il fumo era più buono se aspirato con gli aromi della bustina.
Era vero.

Poi arrivò la Fede, morosa dell’amico Zax, la quale ci faceva procurare “erba” di prima qualità.
Ce la siamo fumata in un paio di occasioni proprio a casa di Zax usando la pipa del nonno.
Il calumet della pace.
Ridevamo come dei deficienti.
Per certi versi bei tempi, ma anche tempi stupidi.

Poi io smisi, non che fosse una scelta difficile visto che non ero un fumatore, ma facevo solo lo scemo alle festicciole.
E, a ben vedere, posso anche affermare di non avere mai comperato un pacchetto: le sigarette me le avevano sempre offerte.


“No, grazie. Sei molto gentile ma ho smesso”

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

48 risposte a K! e… il fumo

  1. indianalakota ha detto:

    Sinceramente non ho mai capito la gente che fuma:che soddisfazione c’è??? In pieno si sa che fa malissimo! Io non ho mai fumato,anche perché da atleta darei stata ancora più deficiente. Però il tabacco con l’Ariosto….solo tu potevi 😄 A un mio amico che si faceva le canne avevamo sostituito la maria con del thè e rosmarino:non se n’era nemmeno accorto 😄

    Piace a 2 people

  2. 76sanfermo ha detto:

    Invece e’ un bello stralcio di vita che ci hai raccontato…

    Piace a 1 persona

  3. Neogrigio ha detto:

    finalmente sei tornato alle vecchie foto di qualità. Ultimamente eri andato un pò a scadere 🙂 cmq io non ho mai fumato, never!

    Piace a 1 persona

  4. francescodicastri ha detto:

    Bella storia, io purtroppo fumo. Ho smesso nel 2011 fino al 2015 e smetterò a fine mese, spero per sempre…

    Piace a 1 persona

  5. LupoGrigio ha detto:

    Ho fumato come un deficiente dal’età di 13 anni sino a …boh all’incirca i 30 anni penso, poi ho smesso da un giorno all’altro e penso sia stata la più bella vittoria della mia vita. Ora da buon ex-fumatore non sopporto l’odore del fumo e capisco poco i fumatori, sopratutto i ragazzi e le ragazze giovani con la sigaretta in mano .

    Piace a 1 persona

    • kikkakonekka ha detto:

      Ciao LupoGrigio.
      Io vedo i ragazzi, ma specialmente le ragazze, che escono da scuola (superiore) e la prima cosa che fanno è accendersi la sigaretta. Certo, ognuno ha anche il diritto di sbagliare, ma oggi la consapevolezza dovrebbe essere maggiore rispetto ai “nostri tempi”, quando magari si sapeva che fumare faceva male ma non a quali livelli.

      Piace a 1 persona

      • LupoGrigio ha detto:

        E’ questo che non capisco, quando ero ragazzo molte conseguenze del fumo non si conoscevano, ora sappiamo di tutto e di più, e questi ragazzi che fanno tanto i sapientoni tutto il giorno connessi, sulle cose serie fingono (oppure no) ignoranza completa, oppure pensano..tanto smetto quando voglio.

        Piace a 1 persona

  6. Io ho fumato x 17 anni e con la prima gravidanza smisi… oemai è quasi un anno che funo di nascosto. . Ma alla fibe è nascosto solo ai miei bimbi e al mio compagno -.-“

    Piace a 1 persona

  7. Anche a me fa piacerissimo leggerr i tuoi post e le tue risposte. ^.^ bene sto bene, molto indaffarata. …. a volte piacevolmente a volte meno. Ma ti penso sempre con piacere. In abbraccio grande grande

    Piace a 1 persona

  8. Sara Provasi ha detto:

    Che coraggio!! Io anche avessi voluto non avrei mai potuto per via dell’ipocondria 😂 che poi sono andata avanti per anni col fumo passivo, nei bagni del liceo artistico c’era una nuvola perenne di fumi vari, e anche in classe spesso… ci sono tornata dopo ed ora sono più rigidi, ma all’epoca era terribile 😂😂
    Poi come odori, solo quello della pipa mi piace, volessi fumare fumerei la pipa 😂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento