Zio e zia

Io da bambino chiamavo tutti i parenti “zio” o “zia”, e non mi sembrava per nulla strano avere così tanti zii.
Ci volle qualche anno affinché scoprissi che molti di coloro che io chiamavo zio non lo erano affatto.
Si trattava di zii dei miei genitori, oppure cugini dei miei genitori, oppure parenti ancora più distanti, o in alcuni casi nemmeno parenti ma solo vicini di casa o amici di famiglia.
Ma sono rimasti sempre miei zii, e li chiamo “zio” e “zia” ancora oggi, per affetto.


Ritrovo di famiglia con zii e cugini

Questa voce è stata pubblicata in famiglia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

26 risposte a Zio e zia

  1. Vittorio ha detto:

    Vero. Gli zii erano tanti. Anche non parenti. Chissà da dove nasceva questa usanza

    Piace a 1 persona

  2. Ehipenny ha detto:

    Loro saranno stati contenti di sentirsi parte della famiglia come zii :))

    Piace a 1 persona

  3. noir622224124 ha detto:

    TANTI CARI Auguri friend🎄🎄🎆🎆

    Piace a 1 persona

  4. Sara Provasi ha detto:

    Anche io avevo un’amica di mia nonna che era mia “zia” 😀

    Piace a 1 persona

  5. Harley ha detto:

    Da qua nacque lo slang… “Bella di zio…” 🙂

    Piace a 1 persona

  6. francescodicastri ha detto:

    Argomento complesso… Al sud, a volte chiami zia la migliore amica di tua madre. In Emilia, tata. Ogni posto ne ha una…

    Piace a 1 persona

  7. valy71 ha detto:

    Ah però, che bell’assembramento di zii, scherzo, in effetti non ci trovo nulla di strano, anche io facevo lo stesso!
    Comunque gli zii sono un bellissimo patrimonio dell’umanità!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento