Nostra Signora

Quel giorno pioveva.
Una pioggia lenta, leggera, un po’ fastidiosa, ma tutto sommato sopportabile.
Era il 12 giugno 2012, ma non perché io abbia una memoria così tenace, mi vengono in aiuto le date legate alle foto digitali che quel giorno scattai.

Annoiavo (come al solito) il Figlio ed MDM (Mia Dolce Metà) leggendo la guida di Parigi a voce alta: “La Cattedrale di Notre Dame, il più importante luogo di culto di Parigi e di tutta la Francia, bla bla bla…”.
“Smettila ed entriamo. Piove ed è sicuramente meravigliosa”.

Ero emozionato, così come quando entrai a San Pietro o a Westminster. Respiravo storia, arte e religione a pieni polmoni, ed entrando non potevi che rimanere a bocca aperta. Mi colpirono molto le vetrate, i lampadari, e il meraviglioso altare che rappresenta la Pietà.

Prometto solennemente al mondo intero che quando la Nostra Signora verrà restaurata, tornerò a visitarla.
I francesi mi stanno terribilmente sugli zebedei, ma oggi sono anch’io un francese, ed anch’io piango insieme a loro mettendo definitivamente da parte ogni antipatia.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

20 risposte a Nostra Signora

  1. Vittorio ha detto:

    Sono stato tre volte a parigi e per tre volte sono andato a vedere notre dame. Presto sarò lì di nuovo e andrò a vederla

    Piace a 1 persona

  2. vittynablog ha detto:

    Anch’io sono molto molto dispiaciuta! Amo tutto di Parigi, e Notre Dame la porto nel cuore!!! Quando la visitai anni fa, ne rimasi estasiata… quelle meravigliose vetrate, quell’aria austera… la sua grandiosità, mi fecero sentire davvero che c’era qualcosa di più alto e grande di noi… Ora saperla in preda alle fiamme mi rende prima incredula…come si può non essere stati attenti??? In quali mani avevano messo il suo restauro? Spero che non venga tutta distrutta, che riescano a salvare la sua anima , il suo spirito ! E che presto venga rimessa a nuovo! Anch’io vorrò tornarci, per dimostrare il mio amore e devozione per la ” Nostra Signora di Parigi “

    Piace a 1 persona

  3. Madved ha detto:

    L’ho visitata ben 4 volte che amarezza

    Piace a 1 persona

  4. Restaurarla? Da quando ho capito rimarranno solo briciole. Secondo me non riusciranno mai a rimetterla in piedi, fosse pure per il costo astronomico dell’operazione

    Piace a 1 persona

  5. annaecamilla ha detto:

    Sono pienamente d’accordo con te, Parigi e i francesi meritano tutto il nostro sostegno. Notre dame è patrimonio di ogni singolo essere umano.

    Piace a 1 persona

  6. cuoreruotante ha detto:

    Le notizie sembrano rassicuranti 🙏

    Piace a 1 persona

  7. lali1605 ha detto:

    Io non l’ho mai vista …mai stata a Parigi ma Notre Dame è una cattedrale è di per sè segno di eleganza e cultura…che tristezza

    Piace a 1 persona

  8. quarchedundepegi ha detto:

    Bravo Kikka!
    Buona notte.
    Quarc

    P.S.: Non piango, ma sono triste.

    Piace a 1 persona

  9. Massi Tosto ha detto:

    Senza lacrime , ma con grande tristezza come tante altre cose che accadono tutti i giorni

    Piace a 1 persona

Lascia un commento