Saturday Pop. Snap! feat. Turbo B e Penny Ford: “The Power”

Una canzone emblema di un’epoca, che ha saputo coniugare la musica house non solo con l’hip-hop, ma anche con le sonorità dance che a quel tempo facevano ballare in discoteca i giovani di tutto il mondo.
“The Power” divenne capostipite di un modo di fare musica molto in voga ancora oggi, ovvero la presenza di una voce femminile che “canta” le parti “vocali” del brano, ed una voce maschile che si inserisce per le parti rap / hip-hop. A quel tempo, siamo nel 1990, tutto ciò rappresentava una novità assoluta, e gli Snap! si proposero con le voci di Penny Ford e di Turbo B.

Ma… chi erano gli Snap!?

All’inizio si pensò che il gruppo fosse formato dai due cantanti che apparivano nei video o dal vivo, ma in realtà Penny Ford e Turbo B erano solo i “cantanti”, dato che gli Snap! erano in realtà un duo di produttori (Michael Münzing e Luca Anzilotti, che a loro volta utilizzavano gli pseudonimi Benito Benites e John “Virgo” Garrett III) che componevano i brani ma poi rimanevano dietro le quinte. In effetti nei dischi successivi i “cantanti”
cambiarono più volte, ed a Penny Ford e Turbo B si alternarono Jackie Harris e Thea Austin.

“The Power” ebbe un successo clamoroso sia a livello di vendite (1° posto in UK, negli USA e in molte altre Nazioni), ma anche a livello di critica dato che le novità musicali introdotte sembravano davvero aprire nuovi scenari, così come in effetti accadde.
Ritmo semplice vagamente ipnotico, qualche campionamento qua e là, un pizzico di hip-hop e “I’ve got the power!” vero marchio di fabbrica di una canzone ancora oggi molto popolare.

Snap! feat. Turbo B e Penny Ford
The Power
Formato: 12″
Anno: 1990
Etichetta: Arista
Numero di catalogo: 613 133

A1 The Power (Maxi)
A2 The Power (Single Version)
B The Power (Dub)

Questa voce è stata pubblicata in saturday pop e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Saturday Pop. Snap! feat. Turbo B e Penny Ford: “The Power”

  1. Vittorio ha detto:

    Ancora oggi usata in pubblicità. A questa preferisco pump up the volume

    Piace a 1 persona

  2. silvia ha detto:

    Me la ricordo, ebbe un gran successo, buon sabato 🙂

    Piace a 1 persona

  3. francescodicastri ha detto:

    Io ricordo bene anche la versione di Leone Di Lernia “Acchiappa ‘u cane”

    Piace a 1 persona

Lascia un commento