Saturday Pop. Bill Conti: “Gonna Fly Now” (Rocky)

Il film “Rocky”, uscito nel 1976, è stato un film che ha conquistato il cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo.

Diretto da John G. Avildsen e scritto da Sylvester Stallone, che interpreta anche il protagonista, il film racconta la storia di Rocky Balboa, un pugile di Philadelphia che riceve l’opportunità della vita: combattere contro il campione del mondo Apollo Creed.
Ciò che rende “Rocky” così coinvolgente è la sua capacità di trasmettere un messaggio universale di perseveranza, sacrificio e riscatto personale. Stallone offre una performance memorabile nei panni del pugile dal cuore d’oro, mentre la colonna sonora iconica e le scene di allenamento mozzafiato alimentano l’emozione dello spettatore.
Con una combinazione di dramma, azione ed un pizzico di umorismo, “Rocky” rimane un classico intramontabile che continua a ispirare generazioni di spettatori.

La colonna sonora venne interamente composta da Bill Conti, compositore e direttore d’orchestra americano, ed il brano più memorabile è certamente “Gonna Fly Now”, associato alla sessione di allenamento di Rocky Balboa che sale i 72 gradini di pietra che conducono all’ingresso del Philadelphia Museum of Art di Filadelfia e alza le braccia in una posa di vittoria, mentre la canzone suona in sottofondo.
Le poche parole del testo, quasi completamente strumentale, sono state scritte da Carol Connors e Ayn Robbins e cantate da DeEtta Little West e Nelson Pigford.

La canzone (uscita come singolo nel febbraio del 1977) è stata pluripremiata ed è anche stata incisa da altri artisti, tra cui la versione jazz del trombettista Maynard Ferguson, o la versione “disco” degli Rhythm Heritage.

Bill Conti
Gonna Fly Now
7″
Anno: 1977

Casa discografica: United Artists Records
Numero di catalogo: UAN 40507

A Gonna Fly Now
B Reflections

Questa voce è stata pubblicata in musica, saturday pop e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

17 risposte a Saturday Pop. Bill Conti: “Gonna Fly Now” (Rocky)

  1. Raffa ha detto:

    Un classico intramontabile, anche se io non amo molto i film sulla boxe… a parte Million dollar baby perché esce dagli stereotipi. Buon weekend Andrea 🙂

    Piace a 1 persona

  2. Bellissimo il film bellissima la colonna sonora-
    Buona giornata

    Piace a 1 persona

  3. gaberricci ha detto:

    Gran film. “Non me ne frega niente se quello mi spacca la faccia, non me ne frega nemmeno se mi ammazza… ma se quando suona la quindicesima campana io sono ancora in piedi, saprò che valgo qualcosa, che non sono solo un bullo di periferia”. Uno dei molti film americani che io chiamo “della seconda opportunità”.

    Piace a 1 persona

  4. Paola ha detto:

    A me sono piaciuti tutti

    Piace a 1 persona

  5. Vittorio ha detto:

    adrianaaaaaaa
    si, dimmi
    butta la pasta che arrivo

    Piace a 1 persona

  6. Bergontieleonora ha detto:

    Un vero cult della cinematografia con una colonna sonora pazzesca, 🤩.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento