Saturday Pop. Robert Knight / Love Affair / Sandra / U2 / Gloria Estefan / Ricchi e Poveri: “Everlasting Love”

Una delle canzoni più reinterpretate di sempre.

Tutto nasce nel 1967 quando Buzz Cason e Mac Gayden (entrambi musicisti americani) scrivono questa canzone con l’intento di creare un brano R&B. “Everlasting Love” viene consegnata a Robert Knight, a quel tempo 27enne ed esordiente, il quale decide di adattarla alla propria voce rallentandone un po’ il ritmo.
“Everlasting Love”, cantata da Robert Knight, raggiunge la posizione #13 negli USA e la posizione #14 nel Regno Unito, diventando comunque un brano “cult” per gli amanti della musica USA degli anni ’60. Nonostante moltissime cover, alcune anche di maggior successo rispetto a questa versione originale, la versione di Robert Knight rimane la preferita da parte degli autori: “Solo che quella di Robert conteneva la vera magia”.
“Everlasting Love” sarà il maggiore successo della carriera di Robert Knight.

Qualche mese dopo, sempre nel 1967, arriva la prima cover.
I “Love Affair” sono una nuova band inglese in fase di lancio. I loro produttori musicali sono convinti che “Everlasting Love” possa andare bene per avviare la carriera della band, e la canzone viene incisa per la casa discografica “Island Records”. Il brano non piace, ma i produttori insistono, e fanno incidere una nuova versione che viene proposta alla “CBS”, la quale non solo apprezza il risultato, ma decide anche di pubblicare il disco in brevissimo tempo.
Sarà un grande successo: “Everlasting Love” dei “Love Affair” arriva immediatamente al 1° posto della classifica inglese. Anche per i “Love Affair” si tratta del maggior successo della loro carriera.

Negli USA “Everlasting Love” viene riproposta anche da Carl Carlton (1973, 6° posto in classifica) e dal duo Rex Smith e Rachel Sweet (1981, 32° posto in classifica).

Personalmente io vengo a conoscenza della canzone nel 1987, quando la cantante tedesca Sandra ne pubblica una cover per lanciare un suo “Greatest Hits”. La canzone mi è sempre piaciuta, ed anche in Italia ha avuto una buona diffusione. “Everlasting Love” di Sandra raggiunge la posizione #5 in Germania, e solo la posizione #45 nel Regno Unito, ma in tutta l’Europa Continentale diventa uno dei brani di maggiore successo di Sandra.

La mia cover preferita di “Everlasting Love” è quella che gli U2 pubblicano nel 1989 come “Lato-B” del loro singolo “All I Want Is You”. Entrambe la canzoni sono superlative, ed il disco raggiunge la posizione #4 nel Regno Unito, e la #8 in Italia.
Al pubblico e ai fans (oltre che a me) “Everlasting Love” piace al punto che gli U2 decidono di pubblicarla come singolo autonomo, anche se solo nei Paesi Bassi (dove raggiunge la posizione #10).
A mio avviso la versione degli U2 è fantastica.

Anche la cantante cubana-americana Gloria Estefan decide di registrare “Everlasting Love”, da includere nel suo album “Hold Me, Thrill Me, Kiss Me”, dove interpreta varie cover di canzoni di artisti del calibro di Carole King, Elton John, Neil Sedaka e molti altri.
“Everlasting Love” è una delle canzoni di punta dell’album, e viene pubblicata come singolo nel 1995 raggiungendo la posizione #19 nel Regno Unito, la posizione #27 negli USA e la posizione #1 nella speciale classifica “Billboard USA Dance”. Gran bella versione.

“Everlasting Love” continua ad essere oggetto di cover ancora oggi, e gli artisti che si sono cimentati nell’interpretarla sono innumerevoli.
Voglio solo ricordare che anche i nostri “Ricchi e Poveri” l’hanno incisa, questa volta in italiano con il titolo “L’Ultimo Amore”, che a mio avviso però perde molto dell’appeal del brano originale.

Questa voce è stata pubblicata in musica, saturday pop e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

23 risposte a Saturday Pop. Robert Knight / Love Affair / Sandra / U2 / Gloria Estefan / Ricchi e Poveri: “Everlasting Love”

  1. Non mi fa impazzire dovendo scegliere il video di Gloria è un bel vedere.
    Buona giornata

    Piace a 1 persona

  2. wwayne ha detto:

    Giusto stamani alla radio hanno mandato la canzone che i Ricchi e poveri hanno portato all’ultimo Sanremo. Tra l’altro negli ultimi mesi l’ho sentita spesso (sia alla radio che a scuola), e questo dimostra che non sempre la classifica finale di Sanremo rispecchia il gradimento del pubblico. I sanremesi non l’avevano messa nemmeno tra i primi 20, quindi è evidente che la consideravano spazzatura; invece nei mesi successivi quella canzone è rimasta, mentre invece metà delle canzoni arrivate nella Top 20 sono state dimenticate il giorno dopo.

    Piace a 1 persona

    • Kikkakonekka ha detto:

      Alcune sere fa hanno fatto in TV un concerto, credo trasmesso da Napoli, dove insieme a molti artisti tra i preferiti dei ragazzi di oggi (Tananai, Amoroso, Elodie, etc) c’erano anche i Ricchi e Poveri, segno che sono ancora amati ed apprezzati. Nella loro semplicità, credo che dei R&P venga apprezzata l’onestà e l’umiltà: propongono le loro canzoni più famose, che a me son sempre piaciute, non lo nego.

      "Mi piace"

  3. 𖦹paola ha detto:

    Bellissimo

    Piace a 1 persona

  4. Raffa ha detto:

    Pensa la mia ignoranza: non sapevo che avesse un antenato così illustre. Conoscevo solo la versione degli U2, per altro concordo con te che è una delle più belle. Mi ha fatto piacere rivedere i Ricchi e Poveri dei tempi d’oro, ma la loro versione è da dimenticare.

    Piace a 1 persona

  5. Vittorio ha detto:

    Direi che i ricchi e poveri sono come una barca in un bosco

    Piace a 1 persona

  6. Ciao Andrea, sono passata per un saluto, spero la prossima settimana sia più tranquilla, anche se da noi siamo in piena sessione di esami e ultimamente tra le piogge che allagavano le aule ed il caldo con poche aule climatizzate c’è stato veramente da correre

    Piace a 1 persona

  7. Evaporata ha detto:

    Buon fine settimana Andrea. 🙂

    Piace a 1 persona

  8. cicciodicastri ha detto:

    La mia preferita, inutile dirlo, è quella degli U2. Ma conoscevo la versione originale e mio papà penso avesse addirittura il 45 giri

    Piace a 1 persona

  9. gaberricci ha detto:

    Credo che i Ricchi e Poveri riuscirebbero a far perdere appeal anche a, che so, “Born to run” di Bruce Springsteen…

    Piace a 1 persona

  10. Paola Bortolani ha detto:

    Ricordo la canzone nelle prime versioni e quella bellissima degli U2. Ho cancellato quella dei Ricchi e Poveri che non mi sono mai piaciuti (anche se sono genovesi) e oggi sono patetici

    Piace a 1 persona

    • Kikkakonekka ha detto:

      Però i R&P stanno avendo un ritorno di fiamma non indifferente, stanno facendo numerosi concerti e frequenti apparizioni televisive. A me stanno simpatici, devo dire, e le loro canzoni più famose le ascolto volentieri.
      Ciao Paola.

      "Mi piace"

Lascia un commento