Art. 590 c.p.

Sono arrabbiato, agitato, confuso, stupefatto.
Qualcuno forse ricorda il mio incidente di qualche mese fa, ecco cosa accadde.
Riassumendo: in una rotatoria, un anziano in scooter mi ha tamponato mentre ero in auto. Io dico di avere ragione (tamponamento da dietro) lui dice che io gli ho tagliato la strada (fosse vero avrebbe sbattuto sulla mia fiancata, non sul mio paraurti posteriore, ma vabbeh).
Che ci crediate o no, mi ha denunciato. Il tizio mi ha querelato sulla base di lesioni colpose, articolo 590 Codice Penale.

Penale.

Mica una cazzata.
L’assicurazione mi dice che devo stare tranquillo, dato che dalla dinamica appare chiaro che io non abbia torto.
Ma intanto come la mettiamo con la denuncia penale?
Intanto devo andare al comando di Polizia per la ‘identificazione’, poi dovrò trovarmi un Avvocato (altrimenti me ne sarà assegnato uno d’ufficio). Davvero non ci posso credere.
Ci si chiede: cosa vuole ottenere la controparte? Intanto potrebbe insistere sul volere il 100% della ragione (ma in questo caso fa fede il verbale dei Vigili, che al momento non è ancora stato emesso, ci vuole ancora qualche settimana). In secondo luogo potrebbe ritenere insufficiente il risarcimento (qualora ci fosse, perché se la colpa ricadesse su di lui a lui non spetterebbe nulla).
Queste denuncie spesso (mi dice l’Avvocato da me contattato) vengono ritirate al momento della liquidazione, ma nel 10% dei casi vanno avanti a dismisura, anche per anni.
Io cosa rischio? L’Avvocato dice che non rischio nulla, perché se ci fosse un risarcimento inadeguato, sarebbe interesse della assicurazione trovare un accordo extra-giudiziale (alla assicurazione non conviene avere a che fare con spese di avvocatura). Al massimo, in caso di mia accertata colpevolezza, potrebbe essermi inflitta una ammenda (che comunque non andrebbe in tasca alla controparte).
Quindi io non ci capisco nulla.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

51 risposte a Art. 590 c.p.

  1. neurocaffeine ha detto:

    cosa voglia è semplice: soldi. o da te o dall’assicurazione. Siamo in pieno degrado morale e culturale ormai da anni.

    Piace a 1 persona

  2. Oriana ha detto:

    Qualcuno gli avrà consigliato di provarci… a tuo discapito.
    Mi spiace

    Piace a 2 people

  3. Nooooooooo e tu che ti sentivi pure in colpa… lo volevi andare a trovare… visto che servizietto ti ha preparato? Capjto perché certa gente sta sola?!?!?! Era meglio se marciva sto stronzo… tutti girano intorno a sto fottuto denaro… beh poi appena ho tempo te ne racconto una io via mail. Buona giornata.. e se ti capita di incontrarlo.. non esitare a metterlo sotto… e se non muore passaci su due tre volte.. che l’erba cattiva non mhore mai… fidati

    Piace a 1 persona

  4. Erik ha detto:

    assurdo, ma siamo in un paese che vuole l’assurdo perchè sull’assurdo nessuno può metterci logica e buonsenso… giusto ieri leggevo di quel tabaccaio aggredito che deve risarcire l’aggressore… alla fine, probabilmente ti andrà pure bene.. cerco di metterci un pizzico di ironia per sopprimere l’istinto violento che queste storie portano ad alimentare, è giusto ribellarsi alle ingiustizie e invocare la legalità… ma quando queste sono permesse e concesse?? e anzi, il tuo è probabilmente un caso “piccolo” ma pensa che c’è gente che ci vive di queste situazioni…

    Piace a 1 persona

  5. indianalakota ha detto:

    Siamo in un paese che va al rovescio,lo sai. Comunque secondo me non rischi niente,anche perché fanno fede i verbali dei vigili,non le assurdità di uno stronz

    Piace a 1 persona

    • kikkakonekka ha detto:

      Però bisogna vedere cosa hanno scritto i vigili, ed io ancora non lo so. Tuttavia, male che vada, io dovrei avere il 50% di ragione, se non il 100% (si tratta pur sempre di un tamponamento). Ma comunque, sia che io abbia ragione allo 0% oppure 50% oppure 100% , non sta a me determinare l’entità del risarcimento, e dunque una denuncia nei miei confronti è davvero inverosimile.

      "Mi piace"

  6. lali1605 ha detto:

    Chiedo al marito se vuoi fa l’avvocato.

    Piace a 1 persona

  7. nascostatralerighe ha detto:

    Questa storia delle rotonde è veramente una magagna irrisolvibile! Non ce n’è 5 buoni su 10 che capiscano il funzionamento! Mi fanno snervare!
    Comunque mi spiace molto per quello che è successo…se il vecchietto vuole spillarti soldi causandoti perdita di tempo e ansie spero che gli venga riconosciuto il torto, così impara! 😉

    Piace a 1 persona

  8. Miss E. ha detto:

    Mi dispiace, speriamo si risolva quanto prima nel migliore dei modi.

    Piace a 1 persona

  9. Dora Buonfino ha detto:

    E magari viene fuori che l’ha fatto anche apposta…

    Piace a 1 persona

  10. alessialia ha detto:

    Ci sta provando… e ma non ho parole… che scocciatura, hai ragione… e volevi pure andare a trovarlo…
    Ma guarda.che tipo questo… lo hanno consigliato… male tra l’altro… bah

    "Mi piace"

  11. Sephiroth ha detto:

    Se ti ha tamponato, ha torto. C’è poco da fare. Inoltre dovrebbe pure essere sanzionato per non avere rispettato la distanza di sicurezza. Art. 149 CdS

    Piace a 1 persona

  12. Pingback: Aggiornamenti | Non sono ipocondriaco

  13. Pingback: La fine di un piccolo incubo | Non sono ipocondriaco

Lascia un commento