Negli anni ’80, per motivi a me ignoti, nella mia Azienda (dove ancora non lavoravo, perché ero studente) i dipendenti dell’area CED/EDP erano tenuti ad indossare una divisa d’ordinanza di colore bianco, ed esporre sul davanti il tesserino con il proprio nome.
Credo che l’obiettivo fosse quello di dar loro una “aura” di importanza, e di distinguere la loro attività – prevalentemente informatica – da quella degli altri dipendenti (servizi per le aziende del commercio, tra cui contabilità, paghe, assistenza legale ed altro).
I 3 componenti di quel gruppo venivano chiamati “I tecnici”.
Negli anni ’90 la divisa bianca ed il tesserino vennero aboliti, ma il nomignolo “I tecnici” rimase, al punto che ancora oggi (dopo 40 anni!!) i componenti del CED/EDP vengono definiti in questo modo.
A me da molto fastidio essere definito “il tecnico”, innanzitutto perché non lo sono affatto.
Agisco nell’area CED/EDP praticamente da autodidatta, non ho fatto corsi specifici, e tutte le mie competenze le ho acquisite al lavoro con affiancamento e con studio personale.
Ma quando mi chiamano dicendo “non riesco a stampare[*], vieni tu ad aiutarmi perché sei tecnico” a me girano gli zebedei.
La mia risposta è sempre pronta: “non è che per far funzionare una stampante sia necessario essere un tecnico, anche perché io non lo sono affatto. Sono un impiegato tale a quale a te”.
Anche perché ormai tutto ruota attorno all’ambiente informatico, ed anche un cavo collegato male porta i colleghi a chiamarmi per verificare in qualità di “tecnico”, quando basterebbe un pizzico di attenzione per risolversi il problema da soli.
[*] oppure: non riesco a creare un PDF, non funziona lo scanner, non riesco a convertire un file, non riesco ad aprire un file CSV, non mi legge la chiavetta USB, etc… etc…
Un ritrovo di tecnici
Parole
Sante quando dici “basterebbe un pizzico di attenzione per risolversi il problema da soli”😉🤟
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Guarda, è incredibile oltre ogni immaginazione.
Stamattina ho avuto già un caso assurdo, con un file che non si apriva in modo corretto… e con 1 clic ho risolto.
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…il 99% delle volte è così🤦♂️
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Da che so i computer all’inizio erano delicati, venivano tenuti in aria condizionata e i programmatori e manutentori avevano i camici bianchi un po’ come fanno i medici cioè per igiene.
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Credo che sia così.
Ma essere definiti “i tecnici” è cosa ormai ridicola e priva di significato.
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Ormai lo è di sicuro
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😀
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ti capisco perfettamente e condivido ogni frase, da un altro punto di vista, fosse così sai quanti tecnici sarebbero senza lavoro?? ti dicono…. è un attitudine mentale che nasce da quando inizi a metter piede nel mondo del lavoro…
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Io so fare “pulsante destro > salva con nome”.
Sono un tecnico.
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solitamente il tecnico è anche un maestro del riavvio… una roba avveniristica
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Avevo un collega che era il tuo esatto opposto: a me piace arrangiarmi, quello che so fare l’ho imparato da sola con la pratica, e se sono in difficoltà cerco di ingegnarmi anziché rompere le scatole in giro. Lui invece ogni volta mi diceva “Ma perché non hai chiesto a me? Ci mettevo un attimo!”
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Credo sia un errore.
Mi spiego.
Ai colleghi va dato il modo di capire “come fare” perché poi in futuro possano essere autonomi in queste piccole cose.
Va data loro la “canna da pesca” e non il pesce già pescato.
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Esatto, è giusto così
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Capisco… comunque non facile come lavoro
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Ogni lavoro ha le sue difficoltà.
Diciamo che nel mio devo anche inserire una dose di pazienza q.b.
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Molta…
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Perché il mondo è bello?… perché è avariato?
In un certo senso sì. Sai cosa devi fare?
Riderci sopra.
Buon Pomeriggio Kikka.
Quarc
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Haha, è quel che faccio.
Metto sempre un pizzico di ironia nel lavoro e con i colleghi, non amo “Musi lunghi” e screzi di nessun tipo.
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……ci va taaaaaaaaaaaaaaaaaanta pazienza
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Ne ho a quintali
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Scusa ma prima di essere assunti, non fanno colloqui o prove di lavoro? Oggi se non sai usare un pc non entri da nessuna parte!
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L’età media dei dipendenti è purtroppo molto alta, ed il livello di ignoranza informatica è altissimo.
Le nuove leve sono poche, perché i “Pensionati” non vengono quasi mai sostituiti per motivi di costi.
Ma i giovani li vedi subito che non hanno bisogno dell’ABC al computer, ne abbiamo 3-4 e sono tutti in gamba ed autonomi.
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Scusa, tu che sei un tecnic, nn mi funzina la ooooooooo
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😀
hahahahah
Anni fa ad un collega abbiamo scambiato sulla tastiera le lettere B e V invertendole tra loro.
Non l’aveva capito, ed è andato avanti 2 giorni a lamentarsi che il suo computer funzionava male perché invertiva le 2 lettere.
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Tremendi!!
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Scherzo da nulla, fu lui ad essere un fessacchiotto. Bastava confrontare una qualsiasi tastiera di qualsiasi collega (siamo oltre 100)
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La famosa tastiera dislessica.
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🙂
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Punto di vista che per ragioni professionali non posso condividere. Se chi dovrebbe fare il mio lavoro lo sapesse fare, sarei ancora in un perineo di provincia a tentare di cavare sangue dalle pietre.
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Guarda che sono d’accordo con te.
Il mio ruolo in Azienda contempla “anche” questo tipo di assistenza, agli utenti meno “agili” a livello informativo.
Se non ci fossero le loro (continue) incertezze. diventerebbe poco necessaria anche la mia presenza.
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Scommetto che invece alcuni gongolerebbero sentendosi dare del ‘tecnico’.
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Quanti litigi con alcuni tecnici, quanti
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Se mi chiami anche tu “tecnico” mi arrabbio
🙂
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No no , i tecnici con i quali litigavo erano quelli della Direzione Tecnica , il CIO è un carissimo amico
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Semmai un giorno ci conosceremo ti stenderò tutti i miei computerai i sul tavolino del bar e farò gli occhi lagrimoni.
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Non compero nulla.
Mi spiace.
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Avevo il cacciavite pronto
No non vendo ma comperai un masterizzatore che non masterizzava e qui è vergognoso chissa se tu lo sapresti indurre a peccare
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Dipende.
Se è un problema meccanico no.
Se è un problema di configurazione, software o driver probabilmente sì.
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Ti seguirò come un segugio con tutto il case appresso ….”………..
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spegni e riaccendi …
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Circe il 20% dei problemi che riscontrano i colleghi in effetti si risolvono facilmente con esci/rientra e spegni/riaccendi.
Strano ma vero.
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Lo so, ogni volta che chiamo il figlio telematico per qualche problema, la prima obiezione è: hai spento e riacceso?
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